Anestesia Anestesia generale
Durata 2-4 ore
Ricovero ospedaliero 1-3 giorni
Permesso di lavoro 2-6 settimane
Tasso di successo 70-95%
Durata del Soggiorno in Turchia 3-7 giorni
Prostate-cancer-treatment-in-turkiye

Trattamento del Cancro alla Prostata in Turchia

Il trattamento del cancro alla prostata in Turchia è preferito a livello mondiale per la sua infrastruttura avanzata e gli approcci centrati sul paziente. In Turchia, il cancro alla prostata è trattato da specialisti con l'ausilio di tecnologie avanzate, farmaci innovativi e metodi chirurgici moderni. Nella maggior parte dei casi, il cancro alla prostata si presenta e si sviluppa in modo asintomatico. Quando un tumore maligno raggiunge una dimensione tale da esercitare pressione sull'uretra, causando minzione dolorosa e frequente, il paziente consulta uno specialista. La mancanza dell'abitudine a sottoporsi a visite preventive da un urologo porta a una diagnosi tardiva del cancro, che si trova negli stadi 2-3 della malattia, con presenza di metastasi.

Circa il 60% dei casi viene diagnosticato in persone di età pari o superiore ai 65 anni. In proporzione, l'età media al momento della diagnosi è di 66 anni. Raramente la malattia viene identificata in uomini più giovani di 40 anni. Il numero di nuovi casi diagnosticati negli uomini di origine africana è del 73% più alto rispetto al numero di casi diagnosticati negli uomini di origine caucasica. Gli uomini di origine africana hanno i più alti tassi di incidenza del cancro alla prostata a livello globale. Inoltre, il tasso di sopravvivenza a 5 anni indica la percentuale di persone che vivono almeno 5 anni dopo la diagnosi del cancro. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni per le persone affette da cancro alla prostata in Turchia è del 98%. Anche il tasso di sopravvivenza a 10 anni è del 98%.


Il cancro alla prostata è piuttosto insolito rispetto ad altri tipi di cancro. Il motivo risiede nel fatto che molti tumori della prostata non si diffondono rapidamente ad altre parti del corpo. Alcuni tumori della prostata si sviluppano molto lentamente e potrebbero non causare sintomi per anni o mai. Quindi, le persone affette da cancro alla prostata, e anche coloro con un cancro avanzato, possono vivere in buona salute e con una buona qualità della vita per molti anni.

Tuttavia, se il cancro non può essere ben controllato con i trattamenti esistenti, potrebbe causare sintomi come dolore e affaticamento e a volte può portare alla morte. Una parte importante nella gestione del cancro alla prostata è monitorare la crescita per stabilire se sta crescendo lentamente o rapidamente. In base al modello di crescita, i medici possono decidere le migliori opzioni di trattamento disponibili e quando somministrarle.

Contatta Healthy Türkiye per pianificare tutti questi processi e ottenere maggiori informazioni. Il trattamento del cancro alla prostata con Healthy Türkiye offre i trattamenti più avanzati con cura personalizzata e empatica.

Prostate-cancer-treatment-procedure-in-turkey

Procedura di Trattamento del Cancro alla Prostata in Turchia

Il trattamento del cancro alla prostata in Turchia è effettuato con affidabilità nella maggior parte degli ospedali dai nostri medici specialisti con tecnologia in evoluzione. Il cancro non è più una malattia da temere quanto lo era dieci anni fa. Con il graduale sviluppo della tecnologia e della scienza medica, queste paure si sono ridotte. Inoltre, con l'aumento del turismo medico, i pazienti possono essere trattati ovunque si fidino e desiderino. Di conseguenza, i tassi di mortalità stanno diminuendo seriamente.

Il cancro alla prostata è uno dei tipi di cancro più comuni nel mondo. Questo tipo di cancro è limitato alla ghiandola prostatica e potrebbe non causare gravi danni. Alcuni tipi di cancro alla prostata progrediscono lentamente. Questi tipi di cancro alla prostata possono essere risolti con pochi trattamenti o non necessitano affatto di trattamento. Ma alcuni tipi di cancro alla prostata sono anche aggressivi e possono diffondersi rapidamente.

Uno su ogni nove uomini nel mondo viene diagnosticato con cancro alla prostata. Solo uno su quaranta dei pazienti diagnosticati soccombe alla malattia. Cambiamenti nello stile di vita come esercizio fisico regolare, regolazione del peso e cessazione del fumo offrono opportunità per minimizzare i rischi associati al cancro alla prostata. Inoltre, Healthy Türkiye sarà sempre al tuo fianco con la diagnosi precoce e il trattamento più veloce grazie ai nostri chirurghi esperti nel cancro alla prostata e in tutte le altre malattie.

Il DNA di una cellula include le istruzioni che dicono alla cellula cosa fare. Il cancro alla prostata inizia quando le cellule della prostata sviluppano cambiamenti nel loro DNA. I cambiamenti dicono alle cellule di crescere e dividersi più rapidamente delle cellule sane. Le cellule anomale continuano a vivere quando altre cellule morirebbero. Le cellule anormali accumulate formano un tumore che cresce fino a invadere i tessuti circostanti.

Col tempo, alcune cellule anormali possono staccarsi e diffondersi (metastasizzarsi) in altre parti del corpo. I sintomi del cancro alla prostata di solito includono un flusso urinario insufficiente o minzione ripetuta. Nel trattamento del cancro alla prostata in Turchia, vengono utilizzati procedure di screening della prostata e del sangue. Una biopsia viene effettuata per fare una diagnosi definitiva di cancro alla prostata e determinare lo stadio del cancro alla prostata.

Healthy Türkiye sa che essere diagnosticati con il cancro può essere un momento difficile per te e per chi ti è vicino. Il team di esperti di Healthy Türkiye ti offre una panoramica delle cure professionali che puoi aspettarti di ricevere presso Healthy Türkiye. Ti verranno anche presentati i diversi tipi di professionisti sanitari che potresti incontrare lungo il percorso. Come team che offre una gamma di opzioni terapeutiche e di sorveglianza, il nostro obiettivo è quello di offrire un'opzione di trattamento personalizzata per garantire il controllo del cancro e minimizzare gli effetti collaterali per gli uomini affetti da cancro alla prostata.

Diagnosi per il Trattamento del Cancro alla Prostata in Turchia

In Turchia, i medici utilizzano molti test per rilevare o diagnosticare il cancro. Effettuano anche test per capire se il cancro si è diffuso in un'altra parte del corpo da dove è iniziato. Come con molti altri tipi di cancro, una biopsia è l'unico modo per fare una diagnosi definitiva di cancro alla prostata. Successivamente, i test di imaging potrebbero essere utilizzati per scoprire se il cancro si è diffuso ad altre parti del corpo. I medici possono anche effettuare test per capire quali trattamenti potrebbero funzionare meglio per il tuo cancro alla prostata.

Non tutti i test sono adatti per ogni persona. Il medico può considerare fattori come la tua età, condizione medica, segni e sintomi e risultati di test precedenti quando decide se un test diagnostico specifico è adatto a te.

La rilevazione precoce è fondamentale per ottenere successo nel trattamento del cancro alla prostata. A Healthy Türkiye, la nostra capacità di identificare il cancro alla prostata in una fase precoce è migliorata dal nostro programma di imaging prostatico d'avanguardia, che utilizza la tecnologia MRI più avanzata per trovare tumori che approcci convenzionali come l'ultrasuono possono mancare. Inoltre, utilizziamo esami specializzati per valutare gli uomini ad alto rischio di cancro alla prostata che hanno avuto biopsie prostatiche negative in precedenza.

Test Precoce per il Trattamento del Cancro alla Prostata in Turchia

Se si sospetta il cancro alla prostata, un esame fisico e i seguenti test possono essere utilizzati per decidere se sono necessari ulteriori test diagnostici:

Test PSA: Il PSA è una proteina rilasciata dal tessuto prostatico che si trova a livelli più alti nel sangue. I livelli possono essere elevati quando c'è un'attività anomala nella prostata, incluso il cancro alla prostata o l'infiammazione della prostata. I medici analizzano le caratteristiche del valore del PSA per decidere se è necessaria una biopsia, come il livello assoluto, il cambiamento nel tempo (noto anche come "velocità del PSA") e il livello in relazione alle dimensioni della prostata.

DRE: Nel DRE, un medico individua parti anormali della prostata tastando l'area con un dito. Non è molto preciso e non tutti i medici hanno competenza nella tecnica; pertanto, il DRE non rileva di solito il cancro alla prostata precoce.

Test sui biomarcatori: Un biomarcatore è una sostanza che si trova nel sangue, nelle urine o nei tessuti corporei di un paziente con cancro. È prodotto dal tumore o dal corpo in risposta al cancro. Un biomarcatore può anche essere chiamato marcatore tumorale. I test sui biomarcatori per il cancro alla prostata includono il punteggio 4K e il Prostate Health Index (PHI), che prevedono le probabilità che una persona abbia il cancro alla prostata.

Per le persone diagnosticate con cancro alla prostata tramite biopsia, ci sono momenti in cui un test genomico, come Oncotype Dx Prostate, Prolaris, Decipher e ProMark, può fornire informazioni aggiuntive per decidere come sarà gestito il cancro alla prostata. Ciò include i casi in cui le persone con un certo cancro alla prostata localizzato a basso rischio o a rischio intermedio stanno considerando la sorveglianza attiva.

Può anche includere l'uso del test Decipher per decidere se considerare ulteriori trattamenti in alcuni pazienti dopo la rimozione chirurgica della prostata, chiamata prostatectomia. Se viene utilizzato un test del biomarcatore, i risultati devono sempre essere valutati in combinazione con tutte le altre informazioni disponibili.

Diagnosi per il Trattamento del Cancro alla Prostata in Turchia

Se i risultati del test PSA o DRE sono anormali, verranno utilizzati ulteriori test per confermare se un paziente ha il cancro alla prostata. Molti test possono suggerire che il cancro è presente, ma solo una biopsia può fornire una diagnosi definitiva.

Biopsia: Una biopsia è la rimozione di una piccola quantità di tessuto per l'esame al microscopio. Per ottenere un campione di tessuto, un chirurgo utilizza più spesso un'ecografia transrettale e uno strumento per biopsia per prelevare piccolissime schegge di tessuto prostatico. Verranno prelevati campioni di biopsia da diverse parti della prostata. La maggior parte delle persone avrà tra i 12 e i 14 pezzi di tessuto rimossi e la procedura può richiedere dai 20 ai 30 minuti per essere completata. Un patologo poi analizza i campioni al microscopio. Un patologo è un medico specializzato nell'interpretazione dei test di laboratorio e nella valutazione delle cellule e dei tessuti.

Biopsia di fusione MRI: Una biopsia di fusione MRI combina una scansione MRI con TRUS. La valutazione con una scansione MRI della prostata è diventata una procedura di routine. Innanzitutto, il medico riceve una scansione MRI per identificare aree sospette della prostata che richiedono ulteriore valutazione. Quindi, il paziente esegue un'ecografia della prostata. Il computer combina queste immagini per produrre un'immagine 3D che aiuta a mirare un'area precisa per la biopsia. Sebbene non possa eliminare la necessità di ripetere le biopsie, una biopsia di fusione MRI può identificare meglio le aree che hanno più probabilità di essere cancerose rispetto ad altri metodi.

Ecografia transrettale (TRUS): Un medico inserisce una sonda nel retto che scatta un'immagine della prostata utilizzando onde sonore che rimbalzano sulla prostata. Un TRUS è spesso eseguito contemporaneamente a una biopsia.

Verificare se il Cancro si è Diffuso

Per scoprire se il cancro si è diffuso al di fuori della prostata, i medici potrebbero eseguire i test di imaging elencati di seguito. I medici possono stimare il rischio di diffusione, chiamata metastasi, basandosi sui livelli di PSA, sul grado del tumore e su altri fattori. Tuttavia, un test di imaging può confermare e fornire informazioni sulla posizione del cancro. Per le persone con cancro avanzato alla prostata, si raccomanda che uno o più dei test di imaging elencati di seguito vengano eseguiti per fornire ulteriori informazioni sulla malattia e aiutare a pianificare il miglior trattamento. Ciò include i casi in cui vi è un nuovo diagnosi, un cancro ad alto rischio; se è sospettata o confermata metastasi; se il cancro è tornato dopo il trattamento; o quando il cancro cresce durante il periodo di trattamento.

Scansione del corpo intero: Una scansione ossea utilizza un tracciante radioattivo per esaminare l'interno delle ossa. La quantità di radiazioni nel tracciante è troppo nominale per essere dannosa. Il tracciante viene iniettato nella vena del paziente e si raccoglie in aree dell'osso in cui si è verificata attività metabolica. L'osso sano appare più chiaro alla telecamera, e le aree di lesione, come quelle causate dal cancro, si distinguono nell'immagine.

Tomografia computerizzata (CT o CAT scan): Una scansione CT realizza immagini dell'interno del corpo usando raggi X presi da diversi angoli. Un computer combina queste immagini in una dettagliata immagine 3D che mostra qualsiasi anomalia o tumore. Una scansione CT può essere utilizzata per misurare le dimensioni del tumore.

Risonanza magnetica (MRI): Una scansione MRI utilizza campi magnetici, non raggi X, per produrre immagini dettagliate del tuo corpo. Un MRI può essere utilizzato per misurare le dimensioni del tumore, e una scansione può concentrarsi specificamente sull'area della prostata o sull'intero corpo. Un colorante speciale chiamato mezzo di contrasto viene somministrato prima dell'esame per creare un'immagine più chiara, che viene iniettato nella vena di un paziente.

Tomografia a emissione di positroni (PET) o scansione PET-CT: Una scansione PET è solitamente combinata con una scansione CT, chiamata scansione PET-CT. Tuttavia, i medici possono riferirsi a questa procedura solo come una scansione PET. Una scansione PET è un modo per creare immagini di organi e tessuti all'interno del corpo. Una piccola quantità di una sostanza radioattiva viene iniettata nel corpo del paziente. Questa sostanza è assorbita dalle cellule che consumano più energia o sono più biologicamente attive. Poiché il cancro tende a consumare energia ed è biologicamente attivo, assorbe più sostanza radioattiva. Tuttavia, la quantità di radiazioni nella sostanza è troppo bassa per essere dannosa. Un scanner rileva quindi questa sostanza per produrre immagini del corpo.

Segni di Cancro alla Prostata

Il cancro alla prostata tende a svilupparsi lentamente, quindi i suoi sintomi potrebbero non manifestarsi per molti anni e potrebbero non causare mai alcun problema nella tua vita. Ma alcuni uomini hanno un cancro che è più aggressivo. Questo richiederà un trattamento per fermare la malattia o il cancro dall'espandersi al di fuori della ghiandola prostatica.

I segni del cancro alla prostata diventano evidenti solo quando la prostata è abbastanza ingrossata da influire sull'uretra. Ciò significa che puoi notare una maggiore necessità o sforzo nel urinare e quindi una sensazione che la tua vescica non sia stata svuotata correttamente. Ma questi segni non significano che hai esattamente il cancro alla prostata. Potrebbero essere causati da qualcos'altro, come l'iperplasia prostatica benigna (IPB) in cui la tua prostata è ingrossata ma non affetta da cancro.

Alcuni uomini, avvertono i primi sintomi del cancro alla prostata quando si è diffuso oltre la ghiandola prostatica alle ossa. Ciò può causare sintomi come dolore alla schiena, al fianco o al bacino, ma anche in questo caso può essere causato da condizioni benigne come l'artrite.

Come per altri tipi di cancro, il cancro alla prostata di solito non manifesta sintomi nelle sue fasi iniziali. Tuttavia, quando il cancro alla prostata inizia a diffondersi nel corpo del paziente, è possibile vedere i sintomi principali generali. Ma avere diversi di questi sintomi certamente non significa che hai il cancro alla prostata. Il cancro alla prostata può causare una serie di sintomi, nessuno dei quali è specifico solo per il cancro alla prostata.

I sintomi principali del cancro alla prostata negli uomini;

Problema di minzione

Cambiamento nel flusso urinario, diminuzione

Durante la minzione sentire dolore

Minzione frequente, generalmente notturna

Cambio di colore nel seme e nelle urine, come il sangue

Dolore nelle ossa, bacino e schiena

Gonfiore nelle parti inferiori del corpo

Inspiegabile perdita di peso rapida

Problema di funzionalità erettile

In Turchia, la diagnosi del cancro alla prostata viene determinata tramite esami e test. Se si manifesta più della metà di questi sintomi e si è preoccupati per il cancro alla prostata, è opportuno contattare rapidamente i medici specialisti di Healthy Türkiye per le vostre domande sul trattamento del cancro alla prostata in Turchia.

Stadi e Gradi del Cancro alla Prostata

Il processo di stadiazione offre un modo per descrivere dove si trova il cancro, se si è diffuso e se sta colpendo altre aree del corpo. I medici utilizzano test diagnostici per determinare lo stadio del cancro, dunque la stadiazione potrebbe non essere completa finché non sono stati terminati tutti i test. La stadiazione del cancro alla prostata include anche l'analisi dei risultati dei test per scoprire se il cancro si è diffuso dalla prostata ad altre aree del corpo. Conoscere lo stadio aiuta i medici a raccomandare il tipo di trattamento migliore e può contribuire a prevedere la prognosi del paziente. Esistono diverse descrizioni degli stadi per vari tipi di cancro.

Ci sono 2 tipi di stadiazione per il cancro alla prostata:

Stadiazione clinica: Questa si basa sui risultati del DRE, del test PSA e del punteggio di Gleason. Questi risultati possono aiutare a determinare se sono necessari ulteriori esami come radiografie, scintigrafie ossee, TAC o risonanze magnetiche. Se sono necessari, possono fornire ulteriori informazioni per contribuire a determinare lo stadio clinico.

Stadiazione patologica: Si basa sulle informazioni ottenute durante l'intervento chirurgico, incluso i risultati di laboratorio del tessuto prostato prelevato durante l'intervento chiamato patologia. L'intervento include solitamente la rimozione dell'intera prostata e di alcuni linfonodi. L'esame dei linfonodi rimossi può fornire ulteriori informazioni per la stadiazione patologica.

Punteggio di Gleason per la Valutazione del Cancro alla Prostata

Uno dei gradi assegnati al cancro alla prostata è il punteggio di Gleason. Questo punteggio si basa su quanto il cancro appare simile al tessuto sano quando viene osservato al microscopio. I tumori meno aggressivi di solito appaiono più simili al tessuto sano. I tumori più aggressivi sono più inclini a crescere e diffondersi in altre parti del corpo. Tipicamente appaiono meno simili al tessuto sano.

Gruppo di Grado Punteggio di GleasonRischio

1 6 (3+3) Basso

2 7 (3+4) Medio

3 7 (4+3) Medio

4 8 (3+5), 8 (4+4), 8 (5+3) Alto

5 9 (4+5), 9 (5+4), 10 (5+5) Alto

La valutazione del punteggio di Gleason è il sistema di gradazione del cancro alla prostata più comunemente usato. Il patologo osserva come le cellule cancerose sono disposte nella prostata e assegna un punteggio su una scala da 3 a 5 in due aree diverse. Le cellule cancerose che appaiono simili a quelle sane normali ricevono un punteggio basso. Le cellule cancerose che appaiono meno simili a quelle sane o appaiono più aggressive ricevono un punteggio più alto.

Per assegnare i numeri, il patologo determina il modello principale di crescita cellulare, che è la parte in cui il cancro è più evidente, e poi osserva un'altra parte di crescita. Il medico quindi dota ciascuna parte di un punteggio da 3 a 5. I punteggi vengono sommati per arrivare a un punteggio complessivo tra 6 e 10.

Prostate-cancer-treatment-procedure-turkey

Ci prendiamo cura della tua salute

Healthy Türkiye offre il meglio per la tua salute e il tuo comfort. Con noi ti sentirai privilegiato.

Assistenza Personale di Qualità 24/7 Durante il Tuo Viaggio

Pacchetti All-Inclusive Personalizzabili per Te

Ottieni il Giusto Consiglio per la Tua Salute

Tipi di Trattamento per il Cancro alla Prostata in Turchia

Nel trattamento del cancro alla prostata in Turchia, diversi tipi di medici tra cui oncologi medici, chirurghi e radioterapisti lavorano spesso insieme per creare un piano di trattamento globale che può combinare diversi tipi di trattamenti per il cancro. Questo è chiamato un team multidisciplinare. I team per la cura del cancro alla prostata includono una varietà di altri professionisti sanitari, come esperti di cure palliative, assistenti medici, infermieri specializzati, infermieri oncologici, assistenti sociali, farmacisti, consulenti, dietologi, fisioterapisti e altri.

Le opzioni di trattamento e le raccomandazioni dipendono da vari fattori, tra cui il tipo e lo stadio del cancro, i possibili effetti collaterali e le preferenze e lo stato di salute generale del paziente. Il trattamento del cancro alla prostata può influenzare gli anziani in modi diversi. Maggiori informazioni sugli effetti specifici della chirurgia, della chemioterapia e della radioterapia sui pazienti anziani possono essere fornite contattando Healthy Türkiye. Parla con il team di esperti di Healthy Türkiye sugli obiettivi di ciascun trattamento, la probabilità che il trattamento funzioni, cosa aspettarsi durante il trattamento e i possibili effetti collaterali urinari, intestinali, sessuali e ormonali del trattamento.

Sorveglianza Attiva e Attesa Vigile per il Trattamento del Cancro alla Prostata

Se il cancro alla prostata è in uno stadio iniziale e cresce lentamente, e trattare il cancro causerebbe più problemi della malattia stessa, un medico può raccomandare la sorveglianza attiva o l'attesa vigile.

Sorveglianza attiva: I trattamenti per il cancro alla prostata possono influire seriamente sulla qualità della vita di una persona. Questi trattamenti possono causare effetti collaterali, come la disfunzione erettile, che è l'incapacità di avere e mantenere un'erezione, e l'incontinenza, che è l'incapacità di controllare il flusso urinario o la funzione intestinale. Inoltre, molti tumori alla prostata crescono lentamente e non causano sintomi.

Per questo motivo, molte persone possono considerare di rinviare il trattamento del cancro invece di iniziare subito il trattamento. Questo si chiama sorveglianza attiva. Durante la sorveglianza attiva, il cancro viene monitorato da vicino per segni. Se si osserva un peggioramento del cancro, il trattamento verrà iniziato. La sorveglianza attiva è generalmente preferita per chi ha un cancro alla prostata a rischio molto basso e basso che può essere trattato con chirurgia o radioterapia.

I medici preferiscono il seguente programma di test per la sorveglianza attiva:

Un test PSA ogni 3-6 mesi

Un DRE almeno una volta all'anno

Un altro biopsia della prostata entro 6-12 mesi, quindi una biopsia almeno ogni 2-5 anni

Il trattamento dovrebbe iniziare se i risultati dei test effettuati durante la sorveglianza attiva mostrano segni di diffusione del cancro, se il cancro causa dolore o blocca le vie urinarie.

Attesa vigile: L'attesa vigile può essere un'opzione per gli anziani e coloro che hanno altre malattie gravi o potenzialmente letali che sono previste vivere meno di 5 anni. Con l'attesa vigile, generalmente non vengono effettuati test PSA di routine, DRE, e biopsie. Se il cancro alla prostata causa sintomi, come il dolore o il blocco delle vie urinarie, può essere raccomandato un trattamento per alleviare quei sintomi. Questo potrebbe includere terapia ormonale.

Chirurgia per il Trattamento del Cancro alla Prostata

La chirurgia è uno dei principali trattamenti per il cancro alla prostata utilizzati in Turchia. Nel trattamento chirurgico, di solito si ha un'operazione per guarire la ghiandola prostatica. L'inquietudine, l'insonnia e la sete sono effetti collaterali comuni della chirurgia.

La prostatectomia radicale è una procedura chirurgica per la rimozione parziale o completa della prostata. Spesso è necessario sottoporsi a una biopsia della prostata prima dell'operazione. Presenta possibili effetti collaterali in modo lieve. Potreste non essere un candidato per questo tipo di chirurgia se siete una persona di età avanzata con un cancro alla prostata a crescita lenta. Potrete essere sottoposti ad altre metodiche. I pazienti possono sottoporsi a una prostatectomia radicale durante un intervento chirurgico aperto.

La chirurgia laparoscopica è anche chiamata chirurgia ad accesso minimo o mininvasiva. Significa avere un'operazione senza un grande taglio nell'addome. È importante che vi sottoponiate a questo tipo di chirurgia in centri specializzati da un chirurgo istruito. Gli specialisti inseriscono strumenti chirurgici e un laparoscopio attraverso delle incisioni per eseguire l'operazione.

La chirurgia robotica è un tipo di chirurgia mini-invasiva nota anche come chirurgia Da Vinci. Questa viene eseguita anche come prostatectomia radicale laparoscopica robot-assistita.

Terapia radiante per il trattamento del cancro alla prostata

La terapia radiante utilizza raggi ad alta energia per distruggere le cellule cancerose. I medici specializzati nell'erogazione della terapia radiante per trattare il cancro sono chiamati oncologi radioterapisti. Un programma di terapia radiante, o schema, spesso consiste in un numero specifico di trattamenti somministrati in un periodo di tempo prestabilito.

Terapia radiante a fascio esterno: La terapia radiante a fascio esterno è il tipo più comune di trattamento radiante nel cancro alla prostata. L'oncologo radioterapista utilizza una macchina situata al di fuori del corpo per focalizzare un fascio di raggi X sull'area affetta da cancro.

Un metodo di terapia radiante a fascio esterno utilizzato per trattare il cancro alla prostata è chiamato terapia radiante ipofrazionata. Questo comporta la somministrazione di una dose giornaliera più alta di terapia radiante in un periodo più breve, invece che dosi più basse somministrate in un periodo più lungo. Questa terapia viene erogata in 5 o meno trattamenti. I regimi di terapia radiante moderata generalmente includono da 20 a 28 trattamenti. Questa è anche chiamata terapia radiante corporea stereotassica (SBRT) o terapia radiante ablativa stereotassica (SABR).

La terapia radiante può essere un'opzione per le seguenti persone con cancro alla prostata in stadio iniziale che non si è diffuso ad altre parti del corpo:

Pazienti con cancro alla prostata a basso rischio che necessitano o preferiscono il trattamento invece della sorveglianza attiva.

Pazienti con cancro alla prostata a rischio intermedio o alto ricevono terapia radiante a fascio esterno alla prostata e possibilmente ai linfonodi pelvici.

Brachiterapia: La brachiterapia è l'inserimento di fonti radioattive direttamente nella prostata. Queste fonti, chiamate semi, emettono radiazioni solo nell'area in cui sono inserite e possono essere lasciate per un breve periodo (alta dose) o per un periodo più lungo (bassa dose). Le fonti di radiazioni a bassa dose sono lasciate nella prostata permanentemente e funzionano fino a 1 anno dopo l'inserimento. Tuttavia, la durata del loro effetto dipende dalla fonte di radiazioni. La brachiterapia ad alta dose è spesso lasciata nel corpo per meno di 30 minuti, ma potrebbe essere necessaria più di una somministrazione. La brachiterapia può essere utilizzata con altri trattamenti, come la terapia radiante a fascio esterno.

Terapia radiante a intensità modulata (IMRT): L'IMRT è un tipo di terapia radiante a fascio esterno che utilizza scansioni TC per formare un'immagine 3D della prostata prima del trattamento. Un computer utilizza queste informazioni sulle dimensioni, la forma e la posizione del cancro alla prostata per determinare quanta radiazione è necessaria per distruggerlo. Con l'IMRT, alte dosi di radiazioni possono essere dirette alla prostata senza aumentare il rischio di danneggiare organi vicini.

Terapia con protoni: La terapia con protoni è un tipo di terapia radiante a fascio esterno che utilizza protoni invece di raggi X. A alta energia, i protoni distruggono le cellule cancerose.

Terapia ormonale per il trattamento del cancro alla prostata

Poiché la crescita del cancro alla prostata è alimentata da ormoni sessuali maschili chiamati androgeni, abbassare i livelli di androgeni può aiutare a rallentare la crescita del cancro. L'androgeno più comune è il testosterone. La terapia ormonale è utilizzata per abbassare i livelli di testosterone, sia mediante la rimozione chirurgica dei testicoli, nota come castrazione chirurgica, sia mediante l'assunzione di farmaci che disattivano la funzione dei testicoli. Qualsiasi terapia ormonale venga scelta, l'obiettivo principale resta abbassare i livelli di testosterone. Questo trattamento può essere indicato con altri nomi, incluso terapia di deprivazione androgenica (ADT).

Un altro modo per impedire al testosterone di alimentare la crescita del cancro alla prostata è trattarlo con un tipo di farmaco chiamato inibitore dell'asse androgenico. Questi farmaci possono impedire al corpo di produrre testosterone o impedire che il testosterone funzioni.

Il trattamento con terapia ormonale viene utilizzato per trattare il cancro alla prostata in molte situazioni diverse, inclusi cancro alla prostata localizzato, localmente avanzato e metastatico. La terapia ormonale può anche essere somministrata a chi ha subito un intervento chirurgico e sono state trovate cellule cancerose microscopiche nei linfonodi rimossi. Questa si fa per eliminare eventuali cellule cancerose rimanenti e ridurre la possibilità che il cancro ritorni. Questo è noto come terapia adiuvante.

Chemioterapia per il trattamento del cancro alla prostata

La chemioterapia è l'uso di farmaci per distruggere le cellule cancerose, spesso impedendo alle cellule cancerose di crescere, dividersi e riprodursi. La chemioterapia può aiutare coloro con cancro alla prostata avanzato o resistente alla castrazione e coloro con cancro alla prostata metastatico di nuova diagnosi o sensibile alla castrazione. Un programma di chemioterapia generalmente consiste in un numero specifico di cicli somministrati in un determinato periodo di tempo.

Esistono diversi farmaci standard usati per il cancro alla prostata. Solitamente, la chemioterapia standard inizia con docetaxel (Taxotere) combinato con prednisone. Recenti ricerche dimostrano che aggiungere docetaxel alla terapia ormonale in coloro con cancro alla prostata metastatico sensibile alla castrazione di nuova diagnosi aiuta significativamente le persone a vivere più a lungo e fermare la crescita della malattia.

Cabazitaxel (Jevtana) è usato per trattare il cancro alla prostata metastatico resistente alla castrazione che è stato precedentemente trattato con docetaxel.

Gli effetti collaterali della chemioterapia dipendono dall'individuo, dal tipo di chemioterapia ricevuta, dalla dose utilizzata e dalla durata del trattamento, ma potrebbero includere affaticamento, piaghe in bocca e gola, diarrea, nausea e vomito, stitichezza, disturbi del sangue ed effetti sul sistema nervoso. Gli effetti collaterali della chemioterapia spesso svaniscono dopo la fine del trattamento.

Prostate-cancer-treatment-procedure-turkiye

Costo del trattamento del cancro alla prostata in Turchia nel 2024

Tutti i tipi di cure mediche, come il trattamento del cancro alla prostata, sono molto convenienti in Turchia. Molti fattori influenzano la determinazione del costo del trattamento del cancro alla prostata in Turchia. Il tuo processo con Healthy Türkiye durerà dal momento in cui decidi di sottoporsi al trattamento per il cancro alla prostata in Turchia fino a quando non sarai completamente guarito anche una volta tornato a casa. Il costo esatto della procedura di trattamento del cancro alla prostata in Turchia dipende dal tipo di intervento coinvolto.

Il costo del trattamento del cancro alla prostata in Turchia non mostra grandi variazioni nel 2024. Rispetto ai costi in paesi sviluppati come gli Stati Uniti o il Regno Unito, i costi del trattamento per il cancro alla prostata in Turchia sono relativamente bassi. Quindi, non sorprende che pazienti da tutto il mondo visitino la Turchia per procedure di trattamento del cancro alla prostata. Tuttavia, il prezzo non è l'unico fattore che influenza le scelte. Consigliamo di cercare ospedali che siano sicuri e abbiano recensioni sul trattamento del cancro alla prostata su Google. Quando le persone decidono di cercare aiuto medico per il trattamento del cancro alla prostata, non solo avranno procedure a basso costo in Turchia, ma anche il trattamento più sicuro e migliore.

Presso le cliniche o gli ospedali convenzionati con Healthy Türkiye, i pazienti riceveranno il miglior trattamento per il cancro alla prostata da specialisti in Turchia a tariffe convenienti. I team di Healthy Türkiye forniscono assistenza medica per le procedure di trattamento del cancro alla prostata e trattamenti di alta qualità ai pazienti a costi minimi. Contattando gli assistenti di Healthy Türkiye, puoi ottenere informazioni gratuite sui costi del trattamento del cancro alla prostata in Turchia e su cosa coprono questi costi.

Prezzo del Trattamento per il Cancro alla Prostata nel Regno Unito?

Sorveglianza attiva e attesa vigile £25.000-£35.000 Chemioterapia £6.000 Radioterapia £8.000-£15.000 Terapia ormonale £20.000-£25.000 Chirurgia £5.000-£10.000

Prezzo del Trattamento per il Cancro alla Prostata negli USA?

Sorveglianza attiva e attesa vigile $30.000 Chemioterapia $5.000 Radioterapia $15.000-$20.000 Terapia ormonale $10.000-$25.000 Chirurgia $10.000-$20.000

Prezzo del Trattamento per il Cancro alla Prostata in Turchia?

Sorveglianza attiva e attesa vigile $20.000 Chemioterapia $5.000 Radioterapia $10.000-$12.000 Terapia ormonale $10.000-$15.000 Chirurgia $8.000

I prezzi possono variare in base ai requisiti specifici della procedura. Contattaci per informazioni esatte sui prezzi.

Turkey-prostate-cancer-treatment-procedure

Perché scegliere la Turchia per il trattamento del cancro alla prostata?

La Turchia è una destinazione molto popolare per il turismo medico, soprattutto per i pazienti provenienti da paesi europei. Il paese offre trattamenti avanzati con strutture e servizi medici per il trattamento del cancro alla prostata. I migliori ospedali in Turchia per il trattamento del cancro alla prostata sono centri sanitari di livello mondiale, rinomati a livello globale per la loro infrastruttura all'avanguardia e gli approcci orientati al paziente. Gli ospedali sono certificati da importanti organizzazioni internazionali di accreditamento, come la JCI, per la loro eccellente qualità dei servizi di assistenza clinica. I pazienti internazionali possono essere certi del livello di sicurezza e qualità garantito da questa certificazione.

Un team multidisciplinare di specialisti in oncologia, urologi e uro-oncologi fornisce un trattamento olistico ai pazienti in base alla loro diagnosi per il trattamento urologico in Turchia. Gli ospedali sono dotati di attrezzature di imaging di prim'ordine come PET scan, PMSA PET, RMN e altri dispositivi per aiutare i medici a diagnosticare con precisione la condizione del paziente.

La chirurgia robotica in Turchia è disponibile in molti ospedali e offre ai pazienti numerosi vantaggi, tra cui un recupero più rapido, un minor rischio di complicazioni, degenze ospedaliere più brevi e una riduzione del dolore e del disagio post-operatorio. I chirurghi sono esperti in queste tecniche avanzate e hanno una vasta esperienza nella gestione di casi complessi. I pazienti internazionali possono anche aspettarsi una varietà di strutture speciali, per soddisfare le loro esigenze individuali e il loro comfort.

La gamma di costi accessibili per il trattamento del cancro alla prostata è un altro fattore favorevole per gli ospedali e le cliniche in Turchia. Ciò consente ai pazienti di ricevere trattamenti al massimo livello a un costo economico e senza tempi d'attesa. Infine, la Turchia è un paese bellissimo con varie attrazioni turistiche. I pazienti possono trascorrere un periodo confortevole durante il loro recupero in questo paese.

Pacchetti all-inclusive per il trattamento del cancro alla prostata in Turchia

Healthy Türkiye offre pacchetti all-inclusive per il trattamento del cancro alla prostata in Turchia a prezzi molto più bassi. Medici e tecnici estremamente professionali ed esperti effettuano trattamenti di alta qualità per il cancro alla prostata. Il costo del trattamento del cancro alla prostata nei paesi europei può essere piuttosto elevato, soprattutto nel Regno Unito. Healthy Türkiye offre pacchetti all-inclusive economici per soggiorni lunghi e brevi per il trattamento del cancro alla prostata in Turchia. Grazie a molti fattori, possiamo offrirti molte opportunità per il trattamento del cancro alla prostata in Turchia.

Il prezzo del trattamento del cancro alla prostata varia rispetto ad altri paesi a causa dei costi medici, dei prezzi del lavoro del personale, dei tassi di cambio e della concorrenza di mercato. Puoi risparmiare molto di più sul trattamento del cancro alla prostata rispetto ad altri paesi in Turchia. Quando acquisti un pacchetto all-inclusive per il trattamento del cancro alla prostata con Healthy Türkiye, il nostro team sanitario ti presenterà gli hotel tra cui scegliere. Nel viaggio per il trattamento del cancro alla prostata, avrai il costo del tuo soggiorno incluso nel pacchetto all-inclusive.

In Turchia, quando acquisti pacchetti all-inclusive per il trattamento del cancro alla prostata tramite Healthy Türkiye, riceverai sempre trasferimenti VIP. Questi sono forniti da Healthy Türkiye, che è convenzionato con ospedali altamente qualificati per il trattamento del cancro alla prostata in Turchia. I team di Healthy Türkiye organizzeranno tutto ciò che riguarda il trattamento del cancro alla prostata per te e ti faranno prelevare dall'aeroporto e portare in sicurezza al tuo alloggio.

Una volta sistemato in hotel, verrai trasferito da e verso la clinica o l'ospedale per il trattamento del cancro alla prostata. Dopo che il tuo trattamento del cancro alla prostata sarà completato con successo, il team di trasferimento ti riporterà all'aeroporto in tempo per il tuo volo di ritorno. In Turchia, tutti i pacchetti di trattamento del cancro alla prostata possono essere organizzati su richiesta, il che tranquillizza la mente dei nostri pazienti. Puoi contattare Healthy Türkiye per tutto ciò che devi sapere sul trattamento del cancro alla prostata in Turchia.

I migliori ospedali in Turchia per il trattamento del cancro alla prostata

I migliori ospedali in Turchia per il trattamento del cancro alla prostata sono Memorial Hospital, Acıbadem International Hospital e Medicalpark Hospital. Questi ospedali attirano pazienti da tutto il mondo in cerca di trattamento per il cancro alla prostata grazie ai loro prezzi convenienti e ai tassi di successo elevati.

I migliori medici e chirurghi in Turchia per il trattamento del cancro alla prostata

I migliori medici e chirurghi in Turchia per il trattamento del cancro alla prostata sono professionisti altamente qualificati che offrono cure specializzate e procedure avanzate. Con la loro esperienza e le tecniche all'avanguardia, questi specialisti garantiscono che i pazienti ricevano un trattamento di alta qualità per il cancro alla prostata e ottengano risultati ottimali per la salute.

Domande Frequenti

Il cancro alla prostata è il tipo di cancro più comune negli uomini in tutto il mondo. Un uomo ha più probabilità di sviluppare il cancro alla prostata rispetto ai tumori del colon, reni e stomaco messi insieme.

Il cancro alla prostata è il tipo di cancro più ereditario. Il cancro alla prostata congestizia è il tipo di cancro più comune. Più della metà del rischio di cancro alla prostata è ritenuta derivare da fattori genetici.

Nel cancro alla prostata, come nella maggior parte dei tipi di cancro, l'individuazione precoce è importante. Poiché i tumori alla prostata sono generalmente diagnosticati nelle fasi locali e regionali, il 99% dei pazienti sarà completamente guarito dopo cinque anni.

Se fai esercizio, tossisci o starnutisci dopo l'intervento al cancro alla prostata, potrebbero esserci solo poche gocce di infiltrazione. L'urina persa di solito inizia a guarire dopo 1-6 mesi. Tuttavia, questo può variare da paziente a paziente.

Se il cancro alla prostata tende a diffondersi, può estendersi nell'area appena al di fuori di essa o in altre parti del corpo.

La tua condizione di sottoporsi a chirurgia o radioterapia per il trattamento del cancro alla prostata sarà determinata dai nostri medici specialisti di Healthy Türkiye.

La condizione per determinare se fare chemioterapia per trattare il cancro alla prostata è solitamente valutata se il cancro si è diffuso in tutto il corpo. Tuttavia, la decisione finale su questa situazione può essere presa dai nostri medici specialisti di Healthy Türkiye.