multiple-sclerosis-treatment-turkey

Informazioni sul Trattamento della Sclerosi Multipla (SM) in Turchia

Diverse malattie possono influenzare il sistema neurologico umano. Il cancro al cervello e la sclerosi multipla, ad esempio, possono causare significative anomalie motorie, sensoriali, cognitive e persino visive. Il trattamento della sclerosi multipla (SM) in Turchia è disponibile e la ricerca medica sta progredendo nelle nostre cliniche e ospedali turchi. Di conseguenza, le persone affette da SM possono mantenere una buona qualità della vita. Negli ultimi anni, diverse terapie per la sclerosi multipla sono state approvate. La ricerca continua a testare nuovi metodi per sviluppare farmaci più efficaci con meno effetti collaterali.

La sclerosi multipla (SM) è una condizione neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. È complessa e imprevedibile, tuttavia non è pericolosa o letale. Circa il 20-25% dei casi è affetto da sclerosi multipla benigna, che non porta alla perdita totale dei nervi. Questo tipo di SM non ha un decorso progressivo. Ciò significa che generalmente non peggiora nel tempo e che i pazienti non presentano significative carenze o disabilità.

La sclerosi multipla (SM) è una malattia autoimmune che può essere causata da diversi fattori. La ricerca delle cause e dei processi continua. Attualmente, la ricerca punta a variabili ambientali, suscettibilità genetica e altri agenti infettivi.

Il processo infiammatorio indotto dal sistema immunitario può danneggiare sia la guaina mielinica che gli oligodendrociti. Le placche si formano quando la guaina mielinica viene persa o danneggiata a causa della demielinizzazione. Possono verificarsi in una varietà di luoghi, tra cui il cervello, il midollo spinale, il cervelletto e i nervi ottici. Le placche possono progredire da uno stato infiammatorio a uno cronico. Potrebbero emergere sintomi molto vari a seconda dell'entità e della localizzazione della lesione nel sistema nervoso centrale.

multiple-sclerosis-treatment-turkiye

Trattamento per la SM

Questa è una condizione medica indotta da un attacco immunologico sugli elementi della guaina mielinica. Affinché i neuroni comunichino correttamente, la guaina mielinica agisce come isolante. La sclerosi multipla porta il sistema immunitario del corpo ad attaccare la guaina mielinica, alterando la comunicazione neuronale, rendendo le informazioni trasmesse dal cervello distorte, rallentate o completamente interrotte. Questo causa i sintomi della sclerosi multipla.

I sintomi includono episodi o ricadute che possono durare da un giorno a diversi mesi. La sclerosi multipla progredisce e la disabilità aumenta quando le fibre nervose sono completamente danneggiate. La guaina mielinica è l'obiettivo della terapia con cellule staminali per i pazienti con SM. Questo viene realizzato facendo passare cellule staminali mesenchimali adulte attraverso la barriera emato-encefalica. In un processo noto come remielinizzazione, le cellule staminali si sviluppano e riparano le cellule nervose della guaina mielinica.

Inoltre, in un processo noto come immunomodulazione, le cellule staminali mesenchimali derivanti dal tessuto adiposo ripristinano il sistema immunitario e lo inibiscono dall'attaccare se stesso. I medici utilizzano la remielinizzazione e l'immunomodulazione per aiutare le persone affette da sclerosi multipla a migliorare la loro qualità di vita. Esistono varie forme di sclerosi multipla.

Sclerosi Multipla Recidivante-Remittente: Questo tipo di sclerosi multipla colpisce circa l'85% dei pazienti, con i sintomi iniziali che appaiono nei primi vent'anni. I sintomi riemergono di tanto in tanto.

Sclerosi Multipla Primariamente Progressiva (SMPP): Questo tipo di SM peggiora nel tempo. Non c'è ripresa o recupero, e non ci sono attacchi di sintomi chiaramente identificabili. Questo tipo di SM colpisce circa il 10% della popolazione.

Sclerosi Multipla Secondariamente Progressiva: La maggior parte delle persone sviluppa la sclerosi multipla secondariamente progressiva dopo anni di sclerosi multipla recidivante-remittente. I sintomi di questa forma di SM iniziano un percorso continuo senza ricadute o remissioni.

Sclerosi Multipla Progressiva Recidivante: È il tipo più raro di SM. Gli attacchi e le ricadute si verificano regolarmente, sebbene i sintomi peggiorino tra una ricaduta e l'altra. Questo tipo colpisce circa il 5% della popolazione.

Le cellule staminali mesenchimali allogeniche adulte sono utilizzate per il trattamento della sclerosi multipla. Queste sono prelevate dai cordoni ombelicali umani donati dopo nascite normali e sane. Le madri donatrici sono esaminate per malattie infettive e la loro storia medica è controllata. I cordoni ombelicali donati sono quindi rigorosamente analizzati e selezionati per individuare le migliori cellule con la migliore capacità immunomodulante, attività anti-infiammatoria e potenziale di stimolazione della rigenerazione.

turkey-multiple-sclerosis-treatment

Ci prendiamo cura della tua salute

Healthy Türkiye offre il meglio per la tua salute e il tuo comfort. Con noi ti sentirai privilegiato.

turkey multiple sclerosis treatment procedure

Assistenza Personale di Qualità 24/7 Durante il Tuo Viaggio

multiple sclerosis treatment procedure turkiye

Pacchetti All-Inclusive Personalizzabili per Te

multiple sclerosis treatment procedure turkey

Ottieni il Giusto Consiglio per la Tua Salute

Come Viene Eseguito il Trattamento della Sclerosi Multipla (SM) in Turchia?

Esistono diversi trattamenti modificanti la malattia (DMT) disponibili per la sclerosi multipla recidivante-remittente. Alcuni di questi DMT possono essere utili per persone con sclerosi multipla secondariamente progressiva, mentre uno è disponibile per persone con sclerosi multipla primariamente progressiva. La risposta immunitaria associata alla SM è più attiva nelle fasi iniziali della malattia. Una terapia precoce e aggressiva con questi farmaci per la SM può ridurre i tassi di ricaduta, limitare la crescita di nuove lesioni e potenzialmente ridurre il rischio di atrofia cerebrale e accumulo di disabilità. Tra le opzioni di trattamento per la sclerosi multipla recidivante-remittente vi sono medicinali iniettabili, orali e per infusione.

Medicinali a base di interferone beta: Questi sono stati i farmaci più prescritti per trattare la SM. Agiscono interferendo con le malattie che colpiscono il corpo, potenzialmente riducendo l'infiammazione e favorendo la crescita nervosa. Sono iniettati sotto la pelle o nel muscolo e si è dimostrato ridurre la frequenza e la gravità delle ricadute. I sintomi simil-influenzali e le reazioni nel sito di iniezione sono possibili effetti collaterali degli interferoni. Poiché il danno epatico è un possibile effetto collaterale dell'uso di interferone, saranno necessari esami del sangue per monitorare gli enzimi epatici. Gli utenti di interferone possono generare anticorpi neutralizzanti, che possono compromettere l'efficacia terapeutica.

Glatiramer acetato (Copaxone, Glatopa): Questo farmaco, che deve essere iniettato sotto la pelle, può aiutare a limitare l'attacco del sistema immunitario contro la mielina. L'infiammazione cutanea nel sito di iniezione è uno dei possibili effetti collaterali.

Anticorpi monoclonali: L'ofatumumab (Kesimpta, Arzerra) mira alle cellule che provocano danni ai nervi. Queste cellule sono conosciute come cellule B. L'ofatumumab viene somministrato per iniezione sottocutanea ed è stato dimostrato ridurre le lesioni cerebrali della sclerosi multipla e il peggioramento dei sintomi. Le infezioni, le reazioni locali all'iniezione e i mal di testa sono tutti possibili effetti collaterali.

Molti dei trattamenti modificanti la malattia utilizzati per trattare la SM sono associati a gravi rischi per la salute. Molti fattori devono essere considerati quando si decide il miglior trattamento per te, tra cui la durata e la gravità della tua malattia, l'efficacia del trattamento precedente per la SM, altri problemi di salute, i costi e la condizione riproduttiva.

Sintomi della Sclerosi Multipla (SM)

La sclerosi multipla (SM) può indurre una varietà di sintomi e non esiste un elenco definitivo di segnali di avvertimento. Il primo sintomo di SM di una persona potrebbe non essere mai sperimentato da un'altra persona. Per questo motivo, è consigliabile consultare Healthy Türkiye riguardo a qualsiasi sintomo che ti preoccupa.

Non esiste uno schema univoco dei sintomi della SM; le persone possono sperimentare sintomi diversi in momenti diversi. Donne e uomini possono avere gli stessi segnali precoci e sintomi della SM. Uno dei segnali più visibili e precoci della SM è un disturbo visivo noto come neurite ottica. Questo è spesso dovuto al fatto che è una sensazione più determinata, rispetto a sintomi neurologici più vaghi come l'intorpidimento e il formicolio. Tuttavia, non dovresti presumere che questi sintomi siano indicativi di SM; non tutti coloro che li incontrano riceveranno una diagnosi di SM.

  • Affaticamento
  • Intorpidimento e formicolio
  • Perdita di equilibrio e vertigini
  • Rigidità o spasmi
  • Tremore
Domande Frequenti

La sclerosi multipla si sviluppa quando il tuo sistema immunitario attacca erroneamente il cervello e i nervi. Non è chiaro perché ciò accada, anche se potrebbe dipendere da una combinazione di fattori genetici e ambientali.

Tuttavia, la ricerca attuale suggerisce che varie infezioni possono essere fattori scatenanti della SM. Il virus di Epstein-Barr (EBV) ha le prove più convincenti. La maggior parte delle persone nei paesi ricchi, come gli Stati Uniti, contrae questo virus durante l'adolescenza o la giovane età adulta.

Sintomi. La SM tipicamente inizia con un sintomo vago che si risolve completamente entro pochi giorni o settimane. I sintomi possono verificarsi rapidamente e quindi scomparire per anni dopo l'incidente iniziale, o in alcuni casi potrebbero non ripresentarsi mai. I sintomi della SM variano ampiamente e possono andare da lievi a gravi.

Lo stress è da tempo considerato un fattore che può peggiorare la SM. Molti studi hanno rilevato che eventi di vita stressanti sono associati a un aumento considerevole della probabilità di peggioramento della SM nelle settimane o mesi successivi all'insorgere del fattore di stress nelle persone con SM.