Anestesia Anestesia generale
Durata 1-6 ore
Ricovero ospedaliero 2-20 giorni
Recupero 4-6 settimane
Tasso di successo 60-80%
Durata del Soggiorno in Turchia 2-4 settimane
Procedura di trattamento del neuroblastoma in turchia

Informazioni sul Trattamento del Neuroblastoma in Turchia

In Turchia, il trattamento del neuroblastoma viene eseguito affidabilmente nella maggior parte degli ospedali da chirurghi specialisti nel loro campo, grazie alla tecnologia in evoluzione. Il corpo umano ha un meccanismo naturale per il rinnovo delle cellule morte, che avviene in modo controllato. Quando questo meccanismo collassa, si parla di cancro.

Il neuroblastoma è un tumore solido canceroso che inizia più spesso nelle cellule nervose al di fuori del cervello nei neonati e nei bambini al di sotto dei 5 anni. Può formarsi in un bambino prima della nascita e talvolta può essere rilevato durante un'ecografia prenatale. Raramente, il neuroblastoma può essere trovato anche in bambini più grandi, adolescenti e giovani adulti.

L'area più comune dove inizia il neuroblastoma sono le ghiandole surrenali, situate sopra entrambi i reni. Queste ghiandole producono ormoni che aiutano a controllare le funzioni corporee, come il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Il neuroblastoma può anche iniziare nel tessuto nervoso vicino alla colonna vertebrale nel collo, torace, addome o pelvi.

Se desiderate ottenere maggiori informazioni sul processo e i metodi di trattamento del neuroblastoma, gli esperti di Healthy Türkiye saranno lieti di assistervi.

Procedura di trattamento del neuroblastoma turchia

Trattamento del Cancro Infantile in Turchia

Il processo di trattamento del neuroblastoma viene eseguito insieme a molti oncologi e medici specialisti in diversi reparti in Turchia. Il neuroblastoma è il tumore solido più comune nei bambini, rappresentando il 7,4% di tutti i cancro infantile in Turchia.

I neuroblasti sono cellule nervose immature presenti in un embrione, anche chiamato feto. Normalmente, i neuroblasti maturano in cellule nervose o in cellule della ghiandola surrenale, che si trovano al centro della ghiandola surrenale. Il neuroblastoma si forma quando i neuroblasti non maturano correttamente. Il neuroblastoma è un cancro che inizia in alcune forme molto precoci di cellule nervose, più spesso trovate in un embrione o feto. (Il termine neuro si riferisce ai nervi, mentre blastoma si riferisce a cancro che inizia in cellule immature o in sviluppo). Questo tipo di cancro si verifica solitamente nei neonati e nei bambini piccoli.

Healthy Türkiye offre leadership, esperienza, rassicurazione, supporto e compassione per dare al vostro bambino la migliore possibilità di trattamento, una buona qualità della vita e la migliore possibilità per un futuro promettente. Trattiamo persone di tutte le età e abbiamo esperienza nella gestione di ogni fase della malattia, con competenze nella cura di coloro con malattie aggressive e di quelli il cui cancro è ricomparso. Molti dei nostri pazienti sono guariti dalla malattia e continuano a condurre una vita sana.

Sintomi e Segni del Neuroblastoma

I bambini con neuroblastoma possono sperimentare vari sintomi o segni. Ma a volte, i bambini con neuroblastoma non presentano alcuno dei segni e sintomi. Oppure, la causa di un sintomo potrebbe essere una condizione medica che non è cancro.

Molti sintomi del neuroblastoma sono causati dalla pressione del tumore o dal dolore osseo se il cancro si è diffuso alle ossa. Il dolore osseo può causare al bambino di zoppicare, smettere di camminare o diventare incapace di camminare. Altri sintomi del neuroblastoma possono includere:

Un rigonfiamento nell'addome, torace, collo o pelvi

Lesioni cutanee sotto la pelle con macchie blu o viola

Occhi che sporgono e occhiaie sotto gli occhi, se il cancro si è diffuso dietro gli occhi

Cambiamenti negli occhi, come occhi neri, una palpebra cadente, una pupilla costretta, problemi di visione, o cambiamenti nel colore degli occhi

Dolore al torace, difficoltà respiratorie o una tosse

Dolore alle braccia, gambe o ossa

Dolore alla schiena, debolezza, intorpidimento o paralisi delle gambe se il tumore si è diffuso al midollo spinale

Febbre e anemia

Diarrea costante o pressione sanguigna alta causata dal tumore

Movimenti rotatori degli occhi e scatti muscolari improvvisi

Se sei preoccupato per eventuali cambiamenti che il tuo bambino sperimenta, ti invitiamo a parlare con i medici e il team di esperti di Healthy Türkiye.

Cause del Neuroblastoma

Il neuroblastoma si verifica quando i tessuti nervosi immaturi crescono fuori controllo. Le cellule diventano anormali e continuano a crescere, formando un tumore. Una mutazione genetica causa alle cellule di crescere e dividersi in modo incontrollato. I fornitori di servizi sanitari e i medici non sono sicuri di cosa causi la mutazione genetica.

I bambini con una storia familiare di neuroblastoma hanno maggiori probabilità di sviluppare questo tipo di cancro. Ma circa il 98% al 99% delle volte, il neuroblastoma non è ereditato. I bambini nati con altre anomalie congenite possono avere un rischio più alto di sviluppare il neuroblastoma.

Diagnosi per il Trattamento del Neuroblastoma in Turchia

È necessario eseguire alcuni test per scoprire il più possibile sul tipo, posizione e dimensione del tumore. Questo aiuterà i medici a decidere il miglior trattamento per il vostro bambino. Questi test includono:

Test delle urine e del sangue: Questi diranno ai medici come funzionano i reni e forniranno alcune altre informazioni sulla salute generale. Un test specifico con le urine verrà eseguito per misurare le sostanze prodotte dal tumore. Questi sono chiamati marcatori tumorali. Nel neuroblastoma, due marcatori tumorali sono l'acido vanillinico-mandelico (VMA) e l'acido omovanillico (HVA).

Radiografia del torace: Questo ci dirà se c'è un tumore nel torace.

Ecografia: Questa ci dirà la posizione e la dimensione del tumore. Possiamo anche utilizzare il metodo dell'ecografia per monitorare la risposta al trattamento.

Tomografia computerizzata (TC): Verrà eseguita una scansione dell'addome e dei polmoni del vostro bambino. Una TC ci fornirà informazioni più dettagliate sul tumore e potrebbe indicarci se si è diffuso.

Biopsia: Questa è una piccola operazione, generalmente eseguita sotto anestesia generale. Il chirurgo rimuoverà un piccolo pezzo di tessuto dal nodulo, che aiuterà a fare una diagnosi.

Scintigrafia con MIBG: Questo esame analizza i luoghi a cui il tumore può essersi diffuso, come l'osso, il midollo osseo e le ghiandole (linfonodi). Viene iniettato un colorante radioattivo che viene assorbito dalle cellule del neuroblastoma, e la scintigrafia viene eseguita il giorno successivo. Questo è abbastanza innocuo perché la radioattività è molto piccola.

Scintigrafia ossea: Questo metodo può dirci se il tumore si è diffuso alle ossa. Un colorante leggermente radioattivo viene iniettato il giorno della scintigrafia. Questo è abbastanza innocuo, poiché la quantità di radioattività è molto piccola.

Una volta diagnosticato il neuroblastoma, lo specialista del vostro bambino potrebbe ordinare ulteriori test per determinare l'estensione del cancro e se si è diffuso a organi distanti — un processo chiamato stadiazione. Conoscere lo stadio del cancro aiuta lo specialista a decidere quale trattamento è più appropriato.

Turchia per il trattamento del neuroblastoma

Ci prendiamo cura della tua salute

Healthy Türkiye offre il meglio per la tua salute e il tuo comfort. Con noi ti sentirai privilegiato.

turkey neuroblastoma treatment

Assistenza Personale di Qualità 24/7 Durante il Tuo Viaggio

neuroblastoma treatment turkey

Pacchetti All-Inclusive Personalizzabili per Te

turkiye neuroblastoma treatment procedure

Ottieni il Giusto Consiglio per la Tua Salute

Tipi di Trattamento del Neuroblastoma in Turchia

Il trattamento del neuroblastoma nei bambini sarà personalizzato per fornire il trattamento più efficace con il minore impatto sul corpo. Il medico discuterà le opzioni di trattamento con voi.

Chirurgia per il Trattamento del Neuroblastoma in Turchia

Trattamento del neuroblastoma solitamente include un intervento chirurgico per rimuovere quanta più parte possibile del tumore. È possibile rimuovere anche i linfonodi circostanti per verificare se il cancro si è diffuso. A volte, l'intero tumore può essere rimosso. Tuttavia, se il tumore è vicino a un'area importante del corpo o a grandi vasi sanguigni, solo una rimozione parziale potrebbe essere possibile. In questo caso, viene somministrata la chemioterapia e la radioterapia dopo l'intervento chirurgico.

Trattamento del Neuroblastoma Non Chirurgico in Turchia

Chemioterapia: Il neuroblastoma generalmente si diffonde ad altre parti del corpo, come i linfonodi, il midollo osseo, il fegato, le ossa o i polmoni, prima di essere diagnosticato. La chemioterapia raggiunge tutto il corpo, rendendola efficace nel trattamento del neuroblastoma. Healthy Türkiye offre le opzioni di chemioterapia più aggiornate e avanzate per il neuroblastoma.

Radioterapia MIBG: I bambini con neuroblastoma avanzato possono talvolta beneficiare della radioterapia MIBG. Un prodotto chimico radioattivo viene iniettato nel sangue e viaggia verso le cellule tumorali del neuroblastoma nel corpo.

Trapianto di cellule staminali ad alte dosi di chemioterapia: I bambini con neuroblastoma avanzato refrattario ai trattamenti possono beneficiare di un trapianto di cellule staminali. All'inizio del trattamento, il medico raccoglie alcune cellule staminali del bambino. Vengono quindi conservate fino a dopo che il bambino ha ricevuto la chemioterapia ad alte dosi. Viene somministrata una terapia di mantenimento dopo la chemioterapia ad alte dosi e la radioterapia con recupero di cellule staminali per 6 mesi.

Radioterapia: La radioterapia (chiamata anche radioterapia) utilizza fasci ad alta energia per distruggere le cellule cancerose.

Terapia mirata: I trattamenti mirati si concentrano su anomalie specifiche presenti all'interno delle cellule cancerose. Bloccando queste anomalie, i trattamenti farmacologici mirati possono far scomparire le cellule cancerose.

Immunoterapia: L'immunoterapia utilizza il sistema immunitario per combattere il cancro. Il sistema immunitario del corpo non può attaccare il cancro perché le cellule cancerose producono proteine che le aiutano a nascondersi dalle cellule del sistema immunitario.

Anche se il trattamento del neuroblastoma ha successo per la maggior parte dei bambini affetti da cancro, ci sono ancora casi in cui non lo è. Nel caso in cui il neuroblastoma di un bambino non possa essere curato o controllato, il cancro è definito avanzato o terminale. Questa diagnosi è sconvolgente e può essere difficile parlare della fase avanzata del cancro.

Eppure, è essenziale avere dialoghi franchi e aperti con il personale medico che si prende cura del bambino per comunicare i sentimenti, i desideri e le preoccupazioni della famiglia. Queste interazioni dovrebbero avvenire il più spesso possibile. I pazienti e le loro famiglie possono contare sul team sanitario per avere supporto perché il personale è dotato di competenze specialistiche, anni di esperienza e un'ampia conoscenza.

Stadio del Neuroblastoma (INSS)

Il sistema del Comitato Internazionale per la Staging del Neuroblastoma (INSS) è il sistema di stadiazione utilizzato per il neuroblastoma. Di seguito è riportato un breve riassunto di ciascun stadio dell'INSS:

Stadio 1: Il tumore può essere rimosso completamente durante l'intervento di neuroblastoma. I linfonodi attaccati al tumore rimossi durante l'intervento possono contenere o meno il cancro, ma altri linfonodi vicini al tumore non lo contengono.

Stadio 2A: Il tumore si trova solo nell'area in cui è iniziato e non può essere rimosso completamente durante l'intervento. I linfonodi vicini non presentano cancro.

Stadio 2B: Il tumore si trova solo nella parte in cui è iniziato e può essere rimosso completamente o meno durante l'intervento, ma i linfonodi vicini contengono cancro.

Stadio 3: Il tumore non può essere rimosso con la chirurgia. Si è diffuso ai linfonodi vicini al tumore o ad altre aree vicino al tumore, ma non ad altre parti del corpo.

Stadio 4: Il tumore originario si è diffuso a linfonodi distanti, ossa, midollo osseo, fegato, pelle e/o altri organi, ad eccezione di quelli elencati nello stadio 4S, di seguito.

Stadio 4S: Il tumore originario si trova solo dove è iniziato (come negli stadi 1, 2A o 2B) e si è diffuso solo alla pelle, al fegato e/o al midollo osseo, nei neonati di età inferiore a un anno. La diffusione al midollo osseo è minima. Chiamato anche "neuroblastoma speciale". Il bambino ha generalmente meno di 1 anno di età.

Vivere con il Neuroblastoma

Vivere con il neuroblastoma, i pazienti possono cambiare positivamente la loro qualità della vita dopo la diagnosi. Innanzitutto, i medici e i team esperti di Healthy Türkiye in Turchia ti supporteranno sia dal punto di vista medico che psicologico in tutti i processi di trattamento. Il trattamento del neuroblastoma procede diversamente per ogni persona.

Quindi, i migliori metodi di supporto sono quelli che ti faranno sentire felice, speciale e sano. Durante il trattamento del neuroblastoma, se i sintomi del paziente non sono troppo gravi, possono continuare la loro vita quotidiana. Nel trattamento del neuroblastoma, puoi ridurre i tuoi sintomi o effetti collaterali facendo esercizio fisico e seguendo una dieta sana.

Trattamento del neuroblastoma turchia

Costo del Trattamento del Neuroblastoma in Turchia nel 2025

Tutti i tipi di assistenza medica come il trattamento del neuroblastoma sono molto convenienti in Turchia. Molti fattori sono inclusi nella determinazione del costo del trattamento del neuroblastoma in Turchia. Il tuo processo con Healthy Türkiye durerà dal momento in cui decidi di sottoporsi a un trattamento del neuroblastoma in Turchia fino al momento in cui sarai completamente guarito anche se sei tornato a casa. Il costo esatto della procedura di trattamento del neuroblastoma in Turchia dipende dal tipo di operazione coinvolta.

Il costo del trattamento del neuroblastoma in Turchia non dimostra molte variazioni nel 2025. Rispetto ai costi nei paesi sviluppati come gli Stati Uniti o il Regno Unito, i costi del trattamento del neuroblastoma in Turchia sono relativamente bassi. Quindi, non sorprende che pazienti da tutto il mondo visitino la Turchia per le procedure di trattamento del neuroblastoma. Tuttavia, il prezzo non è l'unico fattore che influenza le scelte. Si consiglia di cercare ospedali che siano sicuri e abbiano recensioni sul trattamento del neuroblastoma su Google. Quando le persone decidono di cercare aiuto medico per il trattamento del neuroblastoma, non avranno solo procedure a basso costo in Turchia, ma anche il miglior trattamento sicuro.

Nei cliniche o ospedali affiliati con Healthy Türkiye, i pazienti riceveranno il miglior trattamento del neuroblastoma da medici specialisti in Turchia a tariffe accessibili. I team di Healthy Türkiye forniscono attenzione medica alle procedure di trattamento del neuroblastoma e trattamento di alta qualità ai pazienti a un costo minimo. Quando contatti gli assistenti di Healthy Türkiye, puoi ottenere informazioni gratuite sul costo del trattamento del neuroblastoma in Turchia e su cosa copre questo costo.

Costo del Trattamento del Neuroblastoma nel Regno Unito?

Nel Regno Unito, il costo medio annuo per il trattamento del neuroblastoma è di circa £250.000.

Costo del Trattamento del Neuroblastoma negli USA?

Negli USA, il costo medio annuo per il trattamento del neuroblastoma è di circa $300.000.

Costo del Trattamento del Neuroblastoma in Turchia?

In Turchia, il costo medio annuo per il trattamento del neuroblastoma è di circa $50.000.

I prezzi possono variare in base ai requisiti specifici della procedura. Contattaci per informazioni esatte sui prezzi.

Perché il Trattamento del Neuroblastoma È Più Economico in Turchia?

Una delle principali considerazioni prima di viaggiare all'estero per il trattamento del neuroblastoma è il rapporto costi-benefici dell'intero processo. Molti pazienti pensano che quando aggiungono i biglietti aerei e le spese alberghiere ai loro costi di trattamento del neuroblastoma, diventerà molto costoso viaggiare, il che non è vero. Contrariamente alla credenza popolare, i biglietti aerei di andata e ritorno per la Turchia per il trattamento del neuroblastoma possono essere prenotati a prezzi molto convenienti.

Nel caso in cui tu stia soggiornando in Turchia per il tuo trattamento del neuroblastoma, il costo totale del tuo viaggio, comprese le spese di volo e alloggio, sarà inferiore rispetto a qualsiasi altro paese sviluppato, il che è niente rispetto al risparmio che stai ottenendo. La domanda "perché il trattamento del neuroblastoma è più economico in Turchia?" è molto comune tra i pazienti o le persone semplicemente curiose di sottoporsi a cure mediche in Turchia. Quando si parla di prezzi del trattamento del neuroblastoma in Turchia, ci sono 3 fattori che consentono prezzi più bassi:

Il tasso di cambio favorevole per chi cerca il trattamento del neuroblastoma con euro, dollari o sterline;

Il costo della vita inferiore e le spese mediche complessivamente più economiche, come il trattamento del neuroblastoma;

Per il trattamento del neuroblastoma, il governo turco offre incentivi alle cliniche mediche che lavorano con clienti internazionali;

Tutti questi fattori permettono di avere prezzi più bassi per il trattamento del neuroblastoma, ma rendiamo chiaro che questi prezzi sono inferiori per le persone con valute forti (come detto, euro, dollaro, dollaro canadese, sterlina, ecc.).

Ogni anno, migliaia di pazienti da tutto il mondo vengono in Turchia per ricevere il trattamento del neuroblastoma. Il successo del sistema sanitario è aumentato negli ultimi anni, soprattutto per il trattamento del neuroblastoma. In Turchia è facile trovare professionisti medici ben istruiti e che parlano inglese per tutti i tipi di trattamento medico, incluso il trattamento del neuroblastoma.

Procedura di trattamento del neuroblastoma della turchia

Perché scegliere la Turchia per il trattamento del neuroblastoma?

La Turchia è una scelta comune tra i pazienti internazionali in cerca di trattamenti avanzati per il neuroblastoma. Le procedure sanitarie in Turchia sono operazioni sicure ed efficaci con un'alta percentuale di successo, come il trattamento del neuroblastoma. La crescente domanda di trattamenti di alta qualità per il neuroblastoma a prezzi accessibili ha reso la Turchia una popolare destinazione di turismo medico. In Turchia, il trattamento del neuroblastoma viene eseguito da medici altamente esperti e formati con la tecnologia più avanzata al mondo. Il trattamento del neuroblastoma viene effettuato a Istanbul, Ankara, Antalya e in altre grandi città. Le ragioni per scegliere il trattamento del neuroblastoma in Turchia sono le seguenti:

Ospedali di alta qualità: Gli ospedali accreditati dalla Joint Commission International (JCI) hanno unità dedicate al trattamento del neuroblastoma, specificamente progettate per i pazienti. Protocolli rigorosi nazionali e internazionali offrono trattamenti efficaci e di successo per i pazienti in Turchia.

Esperti qualificati: I team esperti includono infermieri e medici specialisti che svolgono il trattamento del neuroblastoma secondo le necessità del paziente. Tutti i medici coinvolti sono altamente esperti nell'eseguire il trattamento del neuroblastoma.

Prezzo accessibile: Il costo del trattamento del neuroblastoma in Turchia è accessibile rispetto all'Europa, agli Stati Uniti, al Regno Unito, a Singapore, all'Australia, ecc.

Alta percentuale di successo: Specialisti altamente esperti, la migliore tecnologia disponibile e linee guida di sicurezza rigorosamente seguite per la cura post-operatoria del paziente, che portano a un'alta percentuale di successo per il trattamento del neuroblastoma in Turchia.

Il trattamento del neuroblastoma è sicuro in Turchia?

Sapevi che la Turchia è una delle destinazioni più visitate per il trattamento del neuroblastoma nel mondo? È classificata come una delle destinazioni turistiche più visitate per il trattamento del neuroblastoma. Nel corso degli anni è diventata anche una destinazione molto popolare per il turismo medico, con molti turisti che arrivano per il trattamento del neuroblastoma. Ci sono molte ragioni per cui la Turchia si distingue come destinazione leader per il trattamento del neuroblastoma. Poiché la Turchia è sia sicura che facile da raggiungere, con un hub aeroportuale regionale e collegamenti di volo praticamente ovunque, è preferita per il trattamento del neuroblastoma.

I migliori ospedali in Turchia hanno personale medico esperto e specialisti che hanno eseguito migliaia di servizi medici come il trattamento del neuroblastoma. Tutte le procedure e il coordinamento relativi al trattamento del neuroblastoma sono controllati dal Ministero della Salute in conformità con la legge. Per molti anni, i maggiori progressi in medicina sono stati osservati nel campo del trattamento del neuroblastoma. La Turchia è conosciuta tra i pazienti stranieri per le sue grandi opportunità nel settore del trattamento del neuroblastoma.

Per enfatizzare, oltre al prezzo stesso, il fattore chiave nella selezione di una destinazione per il trattamento del neuroblastoma è certamente il livello dei servizi medici, l'alta competenza del personale ospedaliero, l'ospitalità e la sicurezza del paese.

Pacchetto All-Inclusive per il trattamento del neuroblastoma in Turchia

Healthy Türkiye offre pacchetti all-inclusive per il trattamento del neuroblastoma in Turchia a prezzi molto più bassi. Medici e tecnici estremamente professionali ed esperti effettuano trattamenti di alta qualità per il neuroblastoma. Il costo del trattamento del neuroblastoma nei paesi europei può essere piuttosto elevato, specialmente nel Regno Unito. Healthy Türkiye offre pacchetti all-inclusive economici per un soggiorno lungo o breve per il trattamento del neuroblastoma in Turchia. Grazie a molti fattori, possiamo offrirti molte opportunità per il tuo neuroblastoma in Turchia.

Il prezzo del trattamento del neuroblastoma differisce da altri paesi a causa delle tariffe mediche, dei prezzi del lavoro del personale, dei tassi di cambio e della concorrenza di mercato. Puoi risparmiare molto di più nel trattamento del neuroblastoma rispetto ad altri paesi in Turchia. Quando acquisti un pacchetto all-inclusive per il trattamento del neuroblastoma con Healthy Türkiye, il nostro team sanitario ti presenterà hotel tra cui scegliere. Nel viaggio per il trattamento del neuroblastoma, avrai il prezzo del tuo soggiorno incluso nel costo del pacchetto all-inclusive.

In Turchia, quando acquisti pacchetti all-inclusive per il trattamento del neuroblastoma tramite Healthy Türkiye, riceverai sempre trasferimenti VIP. Questi sono forniti da Healthy Türkiye, che è contrattualizzata con ospedali altamente qualificati per il trattamento del neuroblastoma in Turchia. I team di Healthy Türkiye organizzeranno tutto ciò che riguarda il trattamento del neuroblastoma per te e ti faranno prelevare dall'aeroporto e portare in sicurezza presso il tuo alloggio.

Una volta sistemato in hotel, sarai trasferito da e per la clinica o l'ospedale per il trattamento del neuroblastoma. Dopo che il tuo trattamento del neuroblastoma sarà stato completato con successo, il team di trasferimento ti riporterà all'aeroporto in tempo per il volo di ritorno. In Turchia, tutti i pacchetti di trattamento del neuroblastoma possono essere organizzati su richiesta, il che rilassa le menti dei nostri pazienti. Puoi contattare Healthy Türkiye per tutto ciò che devi sapere sul trattamento del neuroblastoma in Turchia.

I migliori ospedali in Turchia per il trattamento del neuroblastoma

I migliori ospedali in Turchia per il trattamento del neuroblastoma sono il Memorial Hospital, l'Acıbadem International Hospital e il Medicalpark Hospital. Questi ospedali attraggono pazienti da tutto il mondo in cerca di trattamento per il neuroblastoma grazie ai loro prezzi accessibili e alle alte percentuali di successo.

I migliori medici e chirurghi in Turchia per il trattamento del neuroblastoma

I migliori medici e chirurghi in Turchia per il trattamento del neuroblastoma sono professionisti altamente qualificati che offrono cure specializzate e procedure avanzate. Con la loro esperienza e tecniche all'avanguardia, questi specialisti garantiscono ai pazienti di ricevere trattamenti di alta qualità per il neuroblastoma e ottenere risultati sanitari ottimali.

Domande Frequenti

Alcuni neuroblastomi crescono lentamente, mentre altri possono crescere rapidamente e diffondersi in altre aree del corpo. Il neuroblastoma si verifica solitamente nei neonati e nei bambini piccoli. È raro nei bambini di età superiore ai 10 anni.

Il tasso di sopravvivenza a 5 anni per il neuroblastoma nei bambini sotto i 14 anni è dell'82%. Tuttavia, il tasso di sopravvivenza di un bambino dipende da fattori, in particolare dal raggruppamento del rischio del tumore. Per i bambini con neuroblastoma a basso rischio, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è superiore al 96%

Il neuroblastoma è un tumore solido con cancro che inizia più frequentemente nelle cellule nervose al di fuori del cervello di neonati e bambini sotto i 5 anni.

La maggior parte dei casi di neuroblastoma si verifica sporadicamente, colpendo individui che non hanno una storia familiare di neuroblastoma. Tuttavia, nell'1-2% dei casi, una suscettibilità a sviluppare il neuroblastoma può essere ereditata da un genitore.

Il neuroblastoma si diffonde spesso nel midollo osseo. Se i livelli di catecolamine nel sangue o nelle urine sono aumentati, allora trovare cellule cancerose in un campione di midollo osseo è sufficiente per diagnosticare il neuroblastoma.

Il rischio di molti tumori negli adulti può essere ridotto attraverso alcuni cambiamenti nello stile di vita, ma al momento non esistono metodi noti per prevenire la maggior parte dei tumori nei bambini. Gli unici fattori di rischio noti per il neuroblastoma non possono essere modificati.

Sono state identificate diverse mutazioni nel gene PHOX2B nel neuroblastoma familiare. Il gene PHOX2B è importante per la formazione e la differenziazione delle cellule nervose. Si ritiene che le mutazioni in questo gene interferiscano con il ruolo della proteina del gene nella promozione della differenziazione delle cellule nervose.

Utilizzando i seguenti fattori, ogni neuroblastoma è classificato in 4 categorie: rischio molto basso, basso rischio, rischio intermedio o alto rischio.