Anestesia Anestesia generale
Durata 1-3 ore
Ricovero ospedaliero 1-2 giorni
Dolore Leggero disagio
Tasso di successo 90-98%
Durata del Soggiorno in Turchia 2-3 giorni
Tiroidectomia in turchia

Informazioni sulla Tiroidectomia in Turchia

In Turchia, la tiroidectomia è la rimozione chirurgica totale o parziale della ghiandola tiroidea. La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla situata nella parte anteriore del collo. Produce ormoni che controllano ogni parte del metabolismo, dalla frequenza cardiaca a come velocemente le persone bruciano calorie. I medici eseguono una tiroidectomia in Turchia per trattare i disturbi della tiroide, tra cui il cancro, un ingrossamento non canceroso della tiroide (gozzo), e tiroide iperattiva (ipertiroidismo).

La quantità di tessuto tiroideo che viene rimossa durante la tiroidectomia dipende dalla causa dell'intervento. Se viene rimossa solo una parte della tiroide (tiroidectomia parziale), la tiroide potrebbe funzionare normalmente dopo l'intervento. Se l'intera tiroide viene rimossa (tiroidectomia totale), i pazienti necessiteranno di un trattamento giornaliero con ormoni tiroidei per sostituire la funzione naturale della tiroide.

Presso Healthy Türkiye, offriamo appuntamenti convenienti senza liste di attesa e virtuali quando appropriato. Riceverai il più alto standard di cura con attenzione alla sicurezza del paziente in ogni momento. I nostri chirurghi e consulenti ORL sono altamente qualificati nella chirurgia della tiroidectomia in Turchia. Discuteranno con te se rimuovere parzialmente o completamente la tua ghiandola tiroidea e il miglior metodo per farlo.

Tiroidectomia turca

Chirurgia della Tiroide in Turchia

Una tiroidectomia in Turchia è il trattamento principale per la maggior parte delle persone con tumori tiroidei che comporta la rimozione chirurgica totale o parziale della tiroide. Le opzioni chirurgiche includono la rimozione parziale della tiroide (anche detta lobectomia tiroidea o emitiroidectomia), una tiroidectomia totale, o una tiroidectomia totale con rimozione dei linfonodi. L'approccio più corretto per te dipende da fattori quali dimensione, stadio, posizione e tipo di tumore tiroideo presente.

La tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla situata nella parte anteriore del collo sotto la pelle. È parte del sistema endocrino e controlla molte delle funzioni importanti del corpo producendo e rilasciando certi ormoni, generalmente chiamati ormoni tiroidei. La funzione principale della tiroide è controllare la velocità del metabolismo, ovvero il processo con cui il corpo trasforma il cibo in energia. Tutte le cellule del corpo hanno bisogno di energia per funzionare. La tiroide ha due parti principali: le due metà (lobi) e il centro che connette i due lobi (istmo tiroideo).

I team esperti di Healthy Türkiye sono disponibili per rispondere a tutte le tue domande prima, durante e dopo il tuo soggiorno per sostenere la tua tiroidectomia in Turchia. Puoi anche essere certo che il costo del tuo trattamento di tiroidectomia non aumenterà poiché include cure post-operatorie illimitate.

Quando è Necessaria la Tiroidectomia?

Una tiroidectomia può essere raccomandata per condizioni come:

Ipotiroidismo: Un'insufficienza della tiroide, nota anche come ipotiroidismo, è una conseguenza della tiroide che non produce abbastanza ormoni. Segni comuni di ipotiroidismo sono stanchezza, aumento di peso, sentimento di depressione o pelle, unghie e capelli secchi.

Ipertiroidismo: Una tiroide iperattiva, anche chiamata ipertiroidismo, si verifica quando la ghiandola tiroidea produce troppi ormoni. Una tiroide iperattiva può colpire chiunque, ma è più probabile nelle donne tra i 20 e i 45 anni. Segni comuni di ipertiroidismo includono irritabilità, perdita di peso inspiegabile, aumento della frequenza cardiaca e affaticamento.

Noduli: I noduli tiroidei sono masse solide o piene di liquido che si formano dentro la tiroide. Per lo più, i noduli non sono gravi e la tiroide continua a funzionare normalmente. La maggior parte dei noduli non è cancerosa; tuttavia, il medico potrebbe prelevare un campione delle cellule nel nodulo per essere sicuro. Anche noduli benigni possono causare complicanze se diventano abbastanza grandi da ostruire la gola.

Ingrandimento non canceroso della tiroide (Gozzo): Un gonfiore anomalo o un ingrossamento, noto come gozzo, può essere scomodo ma indolore. Può causare difficoltà nella respirazione o nella deglutizione. Come noduli più grandi, possono ostruire la gola e influenzare il mangiare, il parlare e persino la respirazione.

Cancro alla tiroide: Questo raro tipo di cancro che colpisce la ghiandola tiroidea è la causa più comune di tiroidectomia. Il segno più comune è un nodulo indolore che si sviluppa nel collo con altri sintomi, come raucedine o mal di gola, che si manifestano man mano che la condizione progredisce.

Malattia di Graves: La malattia di Graves è un disturbo immunitario che causa una produzione eccessiva di ormoni tiroidei. La malattia fa sì che il sistema immunitario attacchi la ghiandola tiroidea provocando infiammazione nella tiroide facendola produrre più ormoni tiroidei di quanti il corpo ne abbia bisogno.

Tiroidectomia della turchia

Ci prendiamo cura della tua salute

Healthy Türkiye offre il meglio per la tua salute e il tuo comfort. Con noi ti sentirai privilegiato.

Assistenza Personale di Qualità 24/7 Durante il Tuo Viaggio

Pacchetti All-Inclusive Personalizzabili per Te

Ottieni il Giusto Consiglio per la Tua Salute

Tipi di Tiroidectomia in Turchia

Esistono diversi metodi per la tiroidectomia in Turchia, tra cui:

Tiroidectomia Convenzionale: Questo metodo prevede un'incisione al centro del collo per accedere direttamente alla ghiandola tiroidea. Questo approccio è il più comunemente usato per la tiroidectomia.

Lobectomia Tiroidea: In alcuni casi, un nodulo o un'infiammazione può interessare solo metà della ghiandola tiroidea. In questa situazione, viene rimosso circa la metà della ghiandola, tipicamente tramite una piccola incisione lunga circa un pollice alla base del collo. La parte rimasta mantiene la maggior parte o tutte le sue funzioni.

Tiroidectomia Subtotale: La tiroidectomia subtotale è una procedura chirurgica in cui il chirurgo rimuove la ghiandola tiroidea ma lascia una piccola quantità di tessuto tiroideo. Questo metodo preserva parte della funzione tiroidea. In molti casi, le persone che si sottopongono a questo tipo di intervento possono sviluppare ipotiroidismo (dove la tiroide non produce abbastanza ormoni). Se ciò accade, dovresti assumere integratori ormonali.

Tiroidectomia Totale: Una tiroidectomia totale è un metodo che rimuove tutta la ghiandola tiroidea e il tessuto tiroideo. Questo metodo chirurgico è comunemente usato quando noduli, gonfiori o infiammazioni interessano l'intera ghiandola tiroidea, o quando è presente cancro.

Il tipo di tiroidectomia di cui hai bisogno dipende dalla motivazione dell'intervento. Ad esempio, se hai un nodulo su un lato della tiroide, potresti aver bisogno di una emitiroidectomia per rimuovere il lobo interessato. Se hai un grande gozzo o un grande tumore canceroso, probabilmente necessiterai di una tiroidectomia totale.

Prepararsi per la Tiroidectomia in Turchia

Se hai bisogno di una tiroidectomia, i medici potrebbero prima ordinare scansioni come un ultrasuono o una tomografia computerizzata (CT). Se hai una crescita sulla tua tiroide, il medico potrebbe prelevare un piccolo campione con un ago sottile per diagnosticare cos'è, noto come biopsia. Inoltre, lavoreranno alla localizzazione delle corde vocali prima dell'intervento poiché sono molto vicine alla ghiandola tiroidea.

Le tiroidectomie vengono spesso eseguite in anestesia generale. Ti verrà chiesto di non mangiare o prendere medicinali il giorno prima, inoltre, dovresti parlare con il tuo medico prima di interrompere qualsiasi medicinale.

Se hai ipertiroidismo, tuttavia, il medico potrebbe chiederti una dieta speciale o l'assunzione di medicamenti prima dell'intervento per aiutare la tiroide a funzionare meglio e ridurre il rischio di sanguinamento.

Procedura di tiroidectomia di turchia

Come Viene Eseguita la Tiroidectomia in Turchia?

Puoi effettuare il tuo intervento chirurgico alla tiroide in ospedale o presso una struttura ambulatoriale. Durante la tiroidectomia, i chirurghi faranno un'incisione di 4 cm nella pelle e separeranno i muscoli del collo, questo consente una migliore visualizzazione della ghiandola tiroidea. Localizzeranno le ghiandole paratiroidi e i nervi nel sito per evitare di danneggiarli. I chirurghi quindi asporteranno la quantità necessaria di tessuto tiroideo per trattare la tua condizione.

Se necessario, rimuoveranno anche eventuali linfonodi che sembrano sospetti o ingrossati. Talvolta i chirurghi invieranno sezioni di tessuto al laboratorio durante l'operazione. Un patologo osserverà al microscopio per verificare eventuali avvisaglie di cancro. Il tuo chirurgo poi si assicurerà di rimuovere tutto il tessuto canceroso presente e infine chiuderanno la tua ferita e applicheranno delle bende.

Dopo la Tiroidectomia in Turchia

Cura della ferita: La tua ferita è coperta con strisce sterili. Dovresti mantenere queste strisce asciutte per le prime 24 ore; poi puoi pulire delicatamente l'area quotidianamente con sapone delicato e acqua. Dovresti evitare di strofinare o graffiare l'area dell'incisione. Lasciale al loro posto finché non cadono da sole o il tuo medico ti dice di rimuoverle. Spesso cadranno dalla pelle entro 10-14 giorni. Dovresti cercare di mantenerle asciutte il più possibile per prevenire infezioni.

Attività: Puoi riprendere la maggior parte delle tue attività quotidiane, anche se dovresti evitare sollevamenti pesanti o attività faticose.

Dieta: Puoi riprendere una dieta normale, anche se all'inizio molti pazienti preferiscono una dieta a base di liquidi chiari come il succo di mela. Dopo questo intervento chirurgico, non ci sono restrizioni dietetiche.

Supplementazione ormonale tiroidea: Puoi ricevere una prescrizione per la supplementazione ormonale tiroidea. Questa supplementazione dovrebbe essere presa a stomaco vuoto, 1 ora prima del pasto o 2 ore dopo il pasto. Non dovresti assumere questo farmaco contemporaneamente a un antiacido o integratore di calcio; prendi il tuo antiacido o integratore di calcio 1 ora prima o 2 ore dopo la tua supplementazione ormonale tiroidea.

Supplementazione di calcio con vitamina D: Puoi ricevere una prescrizione per mantenere i livelli di calcio nel tuo corpo adeguatamente supportati come il carbonato di calcio con Calcitriolo, il citrato di calcio con Calcitriolo e il Caltrate+D. L'ormonoterapia tiroidea e la tua supplementazione di calcio possono essere regolate durante la tua visita post-operatoria a seconda delle valutazioni di laboratorio post-operatorie.

Dolore: Per almeno 12 giorni dopo l'intervento chirurgico dovresti astenerti dal prendere ibuprofene (Advil, Motrin), Aleve o aspirina perché questi farmaci possono causare sanguinamento. Per il dolore, dovresti prendere Tylenol o il farmaco antidolorifico fornito dal tuo medico.

Terapia Ormonale Tiroidea Dopo Tiroidectomia

La tiroidectomia solitamente influisce sulla produzione di ormoni del corpo. Livelli normali di ormoni sono importanti per la tua salute, compreso il tuo metabolismo, e per prevenire alcuni tipi di cancro alla tiroide.

Se una tiroidectomia totale è parte della tua cura, dovrai prendere farmaci per la tiroide per assicurarti che il tuo corpo mantenga livelli normali di ormoni. La tua tiroide potrebbe funzionare normalmente dopo una lobectomia tiroidea, tuttavia, c'è ancora una forte possibilità che tu debba prendere farmaci per la sostituzione ormonale tiroidea. Questo è particolarmente valido per le persone i cui livelli di ormone tiroideo sono bassi prima della procedura di lobectomia.

Tassi di Morbilità e Mortalità per Tiroidectomia in Turchia

La mortalità della tiroidectomia è normalmente zero. Si pensa che l'ipotiroidismo si sviluppi nel 15-50% delle persone nel primo anno dopo una tiroidectomia. L'ipotiroidismo ad esordio tardivo si sviluppa in un ulteriore 2-3% delle persone ogni anno. Sebbene l'ipotiroidismo possa ricorrere molti anni dopo una tiroidectomia parziale, il 44% delle ricorrenze si verifica entro cinque anni.

La mortalità causata dalla tempesta tiroidea, una complicazione rara della tiroidectomia, è al rango del 25-30%. Una tempesta tiroidea è caratterizzata da febbre, debolezza, deperimento dei muscoli, ingrossamento del fegato, irrequietezza, sbalzi di umore, cambiamento dello stato mentale e in alcuni casi, coma. Una tempesta tiroidea è un'emergenza medica che richiede un trattamento immediato. Dopo una tiroidectomia parziale, la funzione tiroidea ritorna normale nel 92-98% delle persone.

Tiroidectomia di turchia

2025 Costo della Tiroidectomia in Turchia

Tutti i tipi di attenzione medica come la tiroidectomia sono molto convenienti in Turchia. Molti fattori sono inclusi nella determinazione del costo della tiroidectomia in Turchia. Il tuo processo con Healthy Türkiye durata dalla decisione di fare una tiroidectomia in Turchia fino al momento in cui sei completamente guarito anche se sei tornato a casa. Il costo esatto della chirurgia tiroidea in Turchia dipende dal tipo di operazione coinvolta.

Il costo della tiroidectomia in Turchia non dimostra molte variazioni nel 2025. Rispetto ai costi nei paesi sviluppati come gli Stati Uniti o il Regno Unito, i costi della tiroidectomia in Turchia sono relativamente bassi. Quindi, non è sorprendente che pazienti da tutto il mondo visitino la Turchia per procedure di tiroidectomia. Tuttavia, il prezzo non è l'unico fattore che influenza le scelte. Suggeriamo di cercare ospedali sicuri e che abbiano recensioni di chirurgia tiroidea su Google. Quando le persone decidono di cercare aiuto medico per la tiroidectomia, non avranno solo procedure a basso costo in Turchia, ma anche il trattamento più sicuro e migliore.

In cliniche o ospedali contrattati con Healthy Türkiye, i pazienti riceveranno la migliore tiroidectomia da medici specialisti in Turchia a tariffe accessibili. Le equipe di Healthy Türkiye si impegna a fornire attenzione medica per le procedure di tiroidectomia e trattamenti di alta qualità ai pazienti a un costo minimo. Quando contatti gli assistenti di Healthy Türkiye, puoi ottenere informazioni gratuite sul costo della tiroidectomia in Turchia e su cosa copre questo costo.

Costo della Tiroidectomia nel Regno Unito?

Il costo della chirurgia della tiroide nel Regno Unito è compreso tra £5.000-£10.000.

Costo della Tiroidectomia negli USA?

Il costo della chirurgia della tiroide negli USA è compreso tra $8.000-$15.000.

Costo della Tiroidectomia in Turchia?

Il costo della chirurgia della tiroide in Turchia è compreso tra $3.000-$5.000.

I prezzi possono variare in base ai requisiti specifici della procedura. Contattaci per informazioni esatte sui prezzi.

Perché la Tiroidectomia è Più Economica in Turchia?

Una delle principali considerazioni prima di viaggiare all'estero per una tiroidectomia è l'efficacia dei costi dell'intero processo. Molti pazienti pensano che quando aggiungono i biglietti aerei e le spese alberghiere ai loro costi chirurgici tiroidei, diventerà molto costoso viaggiare, il che non è vero. Contrariamente alla credenza popolare, i biglietti aerei di andata e ritorno per la Turchia per la tiroidectomia possono essere prenotati a prezzi molto convenienti.

In questo caso, assumendo che soggiorni in Turchia per la tua tiroidectomia, il tuo costo totale di viaggio di biglietti aerei e soggiorno costerà meno di qualsiasi altro paese sviluppato, che è nulla rispetto all'importo che stai risparmiando. La domanda "perché la tiroidectomia è più economica in Turchia?" è così comune tra i pazienti o persone semplicemente curiose di ottenere il loro trattamento medico in Turchia. Quando si tratta di prezzi di chirurgia tiroidea in Turchia, ci sono 3 fattori che permettono prezzi più economici:

Il cambio di valuta è favorevole per chi cerca la tiroidectomia avendo euro, dollari o sterline;

Il costo della vita più basso e spese mediche complessive più economiche come la tiroidectomia;

Per la tiroidectomia, incentivi sono dati dal governo turco alle cliniche mediche che lavorano con clienti internazionali;

Tutti questi fattori permettono prezzi di chirurgia tiroidea più economici, ma facciamo chiarezza, questi prezzi sono più economici per persone con valute forti (come abbiamo detto, euro, dollari, dollari canadesi, sterline, ecc).

Ogni anno, migliaia di pazienti da tutto il mondo si recano in Turchia per sottoporsi a tiroidectomie. Il successo del sistema sanitario è aumentato negli ultimi anni, specialmente per la tiroidectomia. È facile trovare professionisti medici ben istruiti e parlanti inglese in Turchia per tutti i tipi di trattamenti medici come la chirurgia tiroidea.

Perché scegliere la Turchia per la Tiroidectomia?

La Turchia è una scelta comune tra i pazienti internazionali che cercano una tiroidectomia avanzata. Le procedure sanitarie in Turchia sono operazioni sicure ed efficaci con un alto tasso di successo come la tiroidectomia. La crescente domanda di tiroidectomie di alta qualità a prezzi accessibili ha reso la Turchia una popolare destinazione per il turismo medico. In Turchia, la chirurgia tiroidea viene eseguita da medici altamente esperti e formati con la tecnologia più avanzata al mondo. Le tiroidectomie si svolgono a Istanbul, Ankara, Antalya e in altre grandi città. I motivi per scegliere la chirurgia tiroidea in Turchia sono i seguenti:

Ospedali di alta qualità: Gli ospedali accreditati dalla Joint Commission International (JCI) dispongono di unità dedicate alla tiroidectomia appositamente progettate per i pazienti. Protocolli rigorosi nazionali e internazionali garantiscono interventi chirurgici alla tiroide efficaci e di successo per i pazienti in Turchia.

Esperti qualificati: I team di esperti includono infermieri e medici specializzati che collaborano per svolgere le tiroidectomie in base alle esigenze del paziente. Tutti i medici inclusi sono altamente esperti nell'esecuzione di tiroidectomie.

Prezzo accessibile: Il costo della tiroidectomia in Turchia è conveniente rispetto a Europa, USA, UK, Singapore, Australia, ecc.

Alto tasso di successo: Specialisti altamente esperti, la migliore tecnologia disponibile e linee guida di sicurezza severamente seguite per la cura post-operatoria del paziente, portano a un alto tasso di successo per la tiroidectomia in Turchia.

La Tiroidectomia è Sicura in Turchia?

Sapevate che la Turchia è una delle destinazioni più visitate al mondo per le tiroidectomie? È classificata come una delle destinazioni turistiche più visitate per la tiroidectomia. Nel corso degli anni è diventata anche una destinazione molto popolare per il turismo medico con molti turisti che arrivano per la chirurgia tiroidea. Ci sono molte ragioni per cui la Turchia si distingue come una destinazione leader per la tiroidectomia. Inoltre, la Turchia è sia sicura che facile da raggiungere, con un hub aeroportuale regionale e collegamenti aerei praticamente ovunque, è preferita per la tiroidectomia.

I migliori ospedali in Turchia hanno personale medico esperto e specialisti che hanno eseguito migliaia di servizi medici come la tiroidectomia. Tutte le procedure e il coordinamento relativi alla chirurgia tiroidea sono controllati dal Ministero della Salute in conformità con la legge. Nel corso di molti anni, i maggiori progressi in medicina sono stati osservati nel campo della tiroidectomia. La Turchia è conosciuta tra i pazienti stranieri per le sue grandi opportunità nel campo della chirurgia tiroidea.

Per sottolineare, oltre al prezzo stesso, il fattore chiave nella selezione di una destinazione per la tiroidectomia è certamente lo standard dei servizi medici, l'alta competenza del personale ospedaliero, l'ospitalità e la sicurezza del paese.

Pacchetto Tutto Compreso per il Trattamento dell'Idrocefalo in Turchia

Healthy Türkiye offre pacchetti tutto compreso per la tiroidectomia in Turchia a prezzi molto più bassi. Medici e tecnici estremamente professionali ed esperti eseguono tiroidectomie di alta qualità. Il costo della tiroidectomia nei paesi europei può essere piuttosto caro, specialmente nel Regno Unito. Healthy Türkiye fornisce pacchetti tutto compreso economici per soggiorni lunghi e brevi di tiroidectomia in Turchia. A causa di molti fattori, possiamo offrirvi molte opportunità per la vostra chirurgia tiroidea in Turchia.

Il prezzo della tiroidectomia è diverso rispetto ad altri paesi a causa delle spese mediche, del costo della manodopera del personale, del tasso di cambio e della competizione del mercato. Potete risparmiare molto di più sulla tiroidectomia rispetto ad altri paesi in Turchia. Quando acquistate un pacchetto tutto compreso per la chirurgia tiroidea con Healthy Türkiye, il nostro team sanitario vi presenterà gli hotel tra cui scegliere. Nel viaggio per la tiroidectomia, il costo del soggiorno sarà incluso nel prezzo del pacchetto tutto compreso.

In Turchia, quando acquistate pacchetti tutto compreso per tiroidectomia tramite Healthy Türkiye, riceverete sempre trasferimenti VIP. Questi sono forniti da Healthy Türkiye, che è contrattata con ospedali altamente qualificati per la tiroidectomia in Turchia. I team di Healthy Türkiye organizzeranno tutto riguardo alla chirurgia tiroidea per voi e vi faranno prelevare dall'aeroporto e portare in sicurezza alla vostra sistemazione.

Una volta sistemati in hotel, sarete trasportati da e verso la clinica o l'ospedale per la tiroidectomia. Dopo che la vostra tiroidectomia sarà stata completata con successo, il team di trasferimento vi riporterà all'aeroporto in tempo per il vostro volo di ritorno. In Turchia, tutti i pacchetti di tiroidectomia possono essere organizzati su richiesta, il che rassicura le menti dei nostri pazienti. Potete contattare Healthy Türkiye per tutto ciò che c'è da sapere sulla tiroidectomia in Turchia.

I Migliori Ospedali in Turchia per la Tiroidectomia

I migliori ospedali in Turchia per la tiroidectomia sono il Memorial Hospital, l'Acıbadem International Hospital e il Medicalpark Hospital. Questi ospedali attraggono pazienti da tutto il mondo in cerca di tiroidectomia grazie ai loro prezzi accessibili e agli alti tassi di successo.

Domande Frequenti

La maggior parte dei pazienti arriva in ospedale la mattina del proprio intervento e la maggior parte di essi torna a casa lo stesso giorno dopo un periodo di osservazione di 4 ore nella sala di recupero.

I pazienti spesso riceveranno un'anestesia generale. Con questo tipo di anestesia, sarai completamente addormentato durante l'operazione e avrai un tubo respiratorio posizionato temporaneamente per proteggere la tua via aerea e i polmoni.

L'ipocalcemia e l'infortunio del nervo laringeo ricorrente sono le due complicanze più comuni dopo tiroidectomia. L'ipocalcemia può essere gestita con la somministrazione di calcio più vitamina D.

Avrai bisogno di prendere almeno 1-2 settimane per riprendersi prima di tornare al lavoro e ad altre attività quotidiane.

Gli specialisti raccomandano di mantenere il paziente in posizione semi-seduta a 45° nella sala di cura post-anestesia dopo la tiroidectomia per prevenire la formazione di ematomi nel sito dell'incisione facilitando il ritorno venoso dalla testa e dal collo.

Spesso si raccomanda di attendere una settimana dopo la chirurgia della tiroide prima di viaggiare in aereo. I viaggi in auto e in treno, tuttavia, possono essere sicuri dopo solo pochi giorni.

Puoi mangiare ciò che preferisci dopo la tiroidectomia. Potresti trovare difficile deglutire all'inizio, se è così, potrebbe essere più semplice bere liquidi e mangiare cibi morbidi come budini, gelatine, purè di patate, salsa di mele o yogurt turco.

In base ai problemi riscontrati al primo rinvio per la terapia vocale, viene fornito un insieme di esercizi con l'obiettivo di compensare il deficit indotto dalla lesione del nervo.