Elettrocardiogramma in Turchia
Healthy Türkiye ti aiuta a trovare il miglior elettrocardiogramma in Turchia a prezzi accessibili e adotta un approccio di servizio a 360 gradi in tutte le aree della salute attraverso ospedali affiliati.
- Trattamento Medico
- Check-up Medici in Turchia
- Colonscopia in Turchia
- Controllo della Vista in Turchia
- Elettrocardiogramma in Turchia
- Check-Up Generale in Turchia
- Test di Screening dell'Udito in Turchia
- Test Cutaneo per Allergie in Turchia
- Screening del Cancro alla Prostata in Turchia
- Screening per il Cancro della Pelle in Turchia
- Stress Test in Turkey
- Test di densità ossea in Turchia
- Diabetes Risk Test in Turkey
- Check-Up Esecutivo in Turchia
- Gastroscopia in Turchia
- Laboratorio del Sonno in Turchia
- Pagina Principale
- Trattamento Medico
- Elettrocardiogramma in Turchia

Informazioni sull'Elettrocardiogramma (EKG) in Turchia
In Turchia, l'ECG (EKG), noto anche come elettrocardiogramma, è un test medico che rileva le anomalie cardiache misurando l'attività elettrica generata dal cuore mentre si contrae. La macchina che misura e registra l'ECG del paziente è chiamata elettrocardiografo. L'elettrocardiografo registra l'attività elettrica del muscolo cardiaco e visualizza questi dati come tracciato su uno schermo digitale o su carta. Successivamente, questi dati vengono interpretati da un medico.
Gli ECG di cuori sani hanno forme e viste caratteristiche. Qualsiasi irregolarità nel ritmo cardiaco o danno al muscolo cardiaco potrebbe modificare l'attività elettrica del cuore rendendo diverso l'aspetto dell'EKG. Il medico potrebbe raccomandare un ECG a persone che potrebbero essere a rischio di malattie cardiache in quanto hanno una storia familiare di malattie cardiache o perché fumano, sono in sovrappeso o hanno diabete, colesterolo alto o ipertensione.
I medici possono anche raccomandare l'ECG se una persona sta manifestando sintomi come dolore toracico, respiro corto, vertigini, svenimenti o battiti cardiaci irregolari (palpitazioni). Gli elettrocardiogrammi vengono solitamente eseguiti per monitorare la salute delle persone già diagnosticate con problemi cardiaci, per aiutare a valutare i pacemaker cardiaci artificiali o per monitorare gli effetti di alcuni farmaci sul cuore.
Un ECG misura gli intervalli di tempo e aiuta i medici a definire quanto tempo impiega l'onda elettrica a passare attraverso il cuore. Il tempo necessario affinché un'onda viaggi da una parte all'altra del cuore fornisce ai medici informazioni sul fatto che l'attività elettrica sia lenta, normale, irregolare o veloce. Inoltre, misurando la quantità di attività elettrica che passa attraverso il muscolo cardiaco, il medico è in grado di valutare se vi siano parti del cuore sovraccaricate o troppo voluminose.

ECG in Turchia
In Turchia, un EKG è un elettrocardiogramma, un esame progettato per rilevare e registrare l'attività elettrica del tuo cuore. Questo viene realizzato tramite elettrodi posizionati strategicamente in diversi punti sugli arti e sul torace. Lo scopo principale dell'elettrocardiogramma è misurare la velocità del battito cardiaco. Il test determina anche se il muscolo cardiaco funziona con un ritmo sano e se i battiti sono irregolari o regolari. In effetti, gli impulsi elettrici trasportati attraverso il cuore vengono misurati per la loro potenza e tempistica.
L'ECG in Turchia è una procedura semplice e indolore, ed è spesso inclusa come parte del checkup regolare di un paziente. I medici potrebbero eseguire un EKG anche prima di un intervento chirurgico. In alcuni interventi chirurgici e procedure, l'EKG può essere utilizzato continuamente. I pazienti ospedalizzati con determinate condizioni potrebbero necessitare di un monitoraggio ECG continuo.
A volte, nel tentativo di diagnosticare problemi di ritmo cardiaco, possono essere necessari monitor portatili per ECG da indossare per 24 ore o più per fornire un quadro esteso del ritmo cardiaco. Tuttavia, l'elettrocardiogramma mostra solo la condizione e la funzione del cuore al momento esatto della registrazione, e non può sempre prevedere cosa accadrà al cuore in futuro.
Una macchina di registrazione ECG mostrerà generalmente il ritmo cardiaco e l'attività elettrica come un grafico visualizzato elettronicamente o stampato su carta. Per un ECG ambulatoriale, l'elettrocardiografo memorizzerà le informazioni sul tuo cuore elettronicamente, accessibili dal medico al completamento del test.

Ci prendiamo cura della tua salute
Healthy Türkiye offre il meglio per la tua salute e il tuo comfort. Con noi ti sentirai privilegiato.
Assistenza Personale di Qualità 24/7 Durante il Tuo Viaggio
Pacchetti All-Inclusive Personalizzabili per Te
Ottieni il Giusto Consiglio per la Tua Salute
Risultati dell'Elettrocardiogramma in Turchia
Un cuore sano normale ha un modello caratteristico regolare, ma qualsiasi anomalia o danno al cuore apparirà diversamente dal normale modello del cuore nell'elettrocardiogramma. Le lettere dell'alfabeto (P, R, Q, S, T) identificano i diversi picchi del tracciato, e questi vengono letti dal medico per indicare le aree problematiche del cuore. La lettura di un ECG è piuttosto complessa e può richiedere tempo; i medici ricevono una formazione specifica in quest'area. Alcune macchine ECG hanno software che aiutano nell'interpretazione del test.
Un elettrocardiogramma misura l'attività elettrica del cuore attraverso elettrodi, e un computer traduce l'attività del cuore in una lettura stampata o visualizzata sullo schermo per i medici in Turchia. L'immagine dell'attività elettrica appare generalmente come un grafico a linee con picchi e valli. Un elettrocardiogramma mostra tre “onde” di segnali. L'onda “P” rappresenta l'impulso elettrico nelle camere superiori del cuore. L'onda “QRS” mostra l'attività elettrica nelle camere inferiori. L'onda “T” simboleggia il ritorno del cuore a riposo.
La forma e la dimensione delle onde, il tempo tra ciascuna onda, e la velocità e la regolarità del battito forniscono informazioni preziose al tuo medico. Inoltre, per fornire una visione del ritmo del cuore, l'EKG aiuta i medici a determinare la dimensione delle camere del cuore, rilevare danni al muscolo cardiaco e identificare livelli anormali di alcuni elettroliti, come potassio e calcio, nel sangue.
La carta utilizzata per registrare gli elettrocardiogrammi è standardizzata nella maggior parte degli ospedali in Turchia. Ogni piccolo quadrato rappresenta 0,04 secondi. Ogni grande quadrato rappresenta 0,2 secondi. 5 grandi quadrati corrispondono a 1 secondo e 300 grandi quadrati corrispondono a 1 minuto nei risultati ECG. La registrazione del singolo elettrocardiogramma di ciascun elettrodo è leggermente diversa nella forma. Ciò è dovuto al fatto che ciascun elettrodo registra l'attività elettrica del cuore da una direzione diversa.
Quando l'attività elettrica all'interno del cuore viaggia verso un elettrodo, si ottiene una deflessione positiva nell'EKG. E quando l'attività elettrica all'interno del cuore si allontana da un elettrodo, si ottiene una deflessione negativa. Ma in realtà, l'attività elettrica nel cuore scorre simultaneamente in molte direzioni. Ogni deflessione o onda sull'ECG rappresenta la direzione media del flusso elettrico.
L'altezza della deflessione simboleggia la quantità di attività elettrica in quel flusso. Quindi, maggiore è la deflessione, maggiore è la quantità di attività elettrica che fluisce verso l'elettrodo. L'elettrodo con la deflessione più positiva è maggiormente allineato con la direzione in cui sta viaggiando l'attività elettrica del cuore.
Perché si Esegue l'Elettrocardiogramma?
I risultati dell'elettrocardiogramma possono fornire ai medici dettagli sui seguenti aspetti:
Frequenza cardiaca: In generale, la frequenza cardiaca può essere misurata controllando il polso. Un ECG può essere utile se il tuo polso è difficile da percepire o troppo veloce o irregolare per essere conteggiato con precisione. Un ECG può così aiutare a identificare una frequenza cardiaca insolitamente alta (tachicardia) o insolitamente bassa (bradicardia).
Ritmo cardiaco: Un EKG può rilevare battiti cardiaci irregolari (aritmie). Un'aritmia può verificarsi quando qualsiasi parte del sistema elettrico del cuore non funziona correttamente.
Infarto: Un ECG può mostrare evidenza di un infarto precedente o in corso. I modelli sull'ECG possono aiutare a determinare quale parte del cuore è stata danneggiata e l'entità del danno.
Apporto di sangue e ossigeno al cuore: Un ECG eseguito durante la manifestazione dei sintomi può aiutare il tuo medico a determinare se il dolore toracico è dovuto a un ridotto flusso sanguigno al muscolo cardiaco.
Cambiamenti nella struttura del cuore: Un EKG può fornire indizi su un cuore ingrandito, difetti cardiaci e altri problemi cardiaci.
Se i risultati mostrano un problema di ritmo cardiaco, potresti aver bisogno di un altro elettrocardiogramma o di un altro esame di imaging , come un ecocardiogramma. Il trattamento dipende dalla causa dei tuoi sintomi.
Un ECG è solitamente il primo test eseguito per determinare se una persona ha una malattia cardiaca. I medici potrebbero prescrivere questo esame:
Se hai dolore toracico o palpitazioni
Se sei prenotato per un intervento chirurgico
Se hai avuto problemi cardiaci in passato
Se hai una forte storia familiare di malattie cardiache
Healthy Türkiye offre accesso rapido a un test elettrocardiografico se hai sintomi che potrebbero suggerire un problema cardiaco. In Turchia, gli ospedali di Healthy Türkiye offrono i tre principali tipi di ECG per aiutare a identificare un problema cardiaco. Utilizziamo le più recenti tecnologie moderne che sono operate e revisionate da personale altamente qualificato ed esperto. Offriamo anche elettrocardiogrammi come parte del controllo di salute privata, senza alcun sospetto di malattia cardiaca, per una maggiore tranquillità.
Come vengono utilizzati gli Elettrocardiogrammi (Strisce Ondulate) per valutare la Funzione Cardiaca?
Presso ECG in Turchia, i cavi dell'elettrodo sulla parete toracica sono in grado di rilevare gli impulsi elettrici generati dal cuore. Più cavi avvengono in molte visuali elettriche del cuore. Interpretando il tracciato, il medico può apprendere il ritmo e la frequenza cardiaca, nonché il flusso sanguigno.
La frequenza si riferisce a quanto velocemente batte il cuore. Normalmente, il nodo SA genera un impulso elettrico 50-100 volte al minuto. La bradicardia descrive una frequenza cardiaca inferiore a 50 battiti al minuto. E la tachicardia descrive una frequenza cardiaca superiore a 100 battiti al minuto.
Il ritmo si riferisce al tipo di battito cardiaco. Normalmente, il cuore batte in un ritmo sinusale, con ogni impulso elettrico generato dal nodo SA che risulta in un battito cardiaco. Ci sono una varietà di ritmi elettrici anormali che sono varianti normali e potenzialmente pericolose. Alcuni ritmi elettrici non generano un battito cardiaco e sono la causa di morte improvvisa. Esempi di ritmi cardiaci includono:
Ritmo sinusale normale
Tachicardia sinusale
Bradicardia sinusale
Fibrillazione atriale
Flutter atriale
Tachicardia ventricolare
Fibrillazione ventricolare
Ci possono anche essere ritardi nella trasmissione dell'impulso elettrico ovunque nel sistema, compreso il nodo SA, gli atri, il nodo AV o nei ventricoli. Alcuni impulsi anomali causano varianti normali del ritmo cardiaco e altri potrebbero essere potenzialmente letali.
Potrebbero anche esserci cortocircuiti che possono portare a percorsi elettrici anormali nel cuore causando anomalie di frequenza e ritmo. La sindrome del Wolff-Parkinson-White (WPW) è una condizione in cui un percorso accessorio anomalo nel nodo AV potrebbe causare tachicardia.
Il tracciato dell'elettrocardiogramma può anche fornire informazioni sul fatto che le cellule muscolari del cuore stiano conducendo elettricità in modo appropriato. Analizzando la forma delle onde elettriche, un radiologo può determinare se c'è un flusso sanguigno ridotto a parti del muscolo cardiaco. Anche la presenza di un'ostruzione acuta associata a infarto del miocardio o attacco cardiaco potrebbe essere determinata.
Tipi di Monitor Elettrocardiografico in Turchia
In Turchia, l'ECG è il termine utilizzato comunemente per riferirsi all'elettrocardiogramma, una tecnica di monitoraggio del cuore che monitora il segnale elettrico nel cuore del paziente. Durante questo accertamento diagnostico non invasivo, i sensori dell'elettrodo vengono utilizzati per monitorare l'attività elettrica del cuore.
È l'impulso elettrico del cuore a mantenere il ritmo del battito cardiaco, quindi il test dell'elettrocardiogramma mostrerà ai medici quanto efficacemente batte il cuore. Ma, non tutti gli elettrocardiogrammi appaiono uguali. Ci sono tre alternative che potresti incontrare nella tecnologia dell'ECG.
Holter Monitor: Un holter monitor è un dispositivo elettrocardiografico portatile. Questo monitor alimentato a batteria pende intorno al collo ed è della dimensione di un telefono cellulare. Proprio come durante un ECG eseguito nello studio del tuo cardiologo, una serie di elettrodi viene posizionata sul petto per monitorare l'attività del cuore. Il vantaggio dell'holter monitor è che permette al tuo cardiologo di raccogliere dati per un periodo di tempo più lungo mentre svolgi la tua vita quotidiana.
Monitor degli Eventi Cardiaci: Come l'holter monitor, il monitor degli eventi cardiaci è un dispositivo elettrocardiografico portatile. Ma ciò che lo rende speciale è che è più piccolo, wireless e potrebbe essere indossato per fino a un mese. A differenza dell'holter monitor che registra costantemente per fino a 48 ore, il monitor degli eventi cardiaci registra solo quando gli dici di farlo, o quando rileva un'anomalia.
Test da Sforzo: A differenza dei precedenti due test che utilizzano elettrocardiogrammi per monitorare il cuore nella vita quotidiana, l'intento del test da sforzo è di monitorare il cuore sotto stress. Questo stress potrebbe essere indotto mettendoti su un tapis roulant o, nel caso di un test da sforzo nucleare, iniettandoti un colorante radioattivo.
L'elettrocardiogramma è solo uno dei test nel repertorio di valutazioni cardiache del tuo cardiologo. Per maggiori informazioni su questo o qualsiasi altro test diagnostico, contatta Healthy Türkiye e utilizza la consulenza gratuita.

Come viene eseguito l'Elettrocardiogramma in Turchia?
Non ci sono preparazioni speciali per un ECG. Dovresti evitare l'esercizio fisico e bere acqua fredda prima dell'elettrocardiogramma. Poiché l'acqua fredda potrebbe cambiare i modelli elettrici registrati sul test. E l'esercizio fisico aumenta la frequenza cardiaca e quindi potrebbe influenzare i risultati del test. In alcuni casi, a seconda del motivo per cui stai ricevendo un elettrocardiogramma, il medico potrebbe chiederti di interrompere l'assunzione di alcuni farmaci per un paio di giorni prima del test.
In Turchia, un medico, un tecnico o un infermiere eseguirà il test dell'elettrocardiogramma. Ti verrà fornito un camice ospedaliero e ti sarà chiesto di sdraiarti sul lettino da visita. Una volta in questa posizione, il medico attaccherà gli elettrodi o cavi al tuo corpo con adesivi facili da rimuovere. Tipicamente ne vengono messi dieci, uno su ciascuna gamba e braccio e sei sul petto. Se sei molto peloso nelle aree dove l'operatore sanitario deve posizionare gli elettrodi, potrebbero rasarti.
Gli elettrodi sono piastre piatte a forma di moneta con cavi che si collegano alla macchina ECG. Rilevano l'attività elettrica del tuo cuore e trasmettono i dati alla macchina, dove vengono elaborati e stampati o salvati elettronicamente come tracciato elettrocardiografico. I tuoi medici prenderanno letture per circa cinque minuti. Dovrai rimanere fermo durante questo tempo poiché il movimento può disturbare il modello. Non c'è alcun discomfort o dolore associato a un elettrocardiogramma.
Dopo il tuo ECG, potrai tornare alle tue normali attività quotidiane. Il tuo medico esaminerà il tuo test e controllerà le onde registrate durante il test per verificare se gli impulsi stanno viaggiando correttamente. Ti comunicheranno i risultati del tuo elettrocardiogramma o al tuo prossimo appuntamento o lo stesso giorno in cui eseguiranno il test.
Se il tuo elettrocardiogramma è normale, potresti non richiedere ulteriori test. Se ci sono anomalie nel tuo cuore mostrate nei risultati, potresti aver bisogno di un altro ECG o di un altro test diagnostico come un ecocardiogramma. Se il tuo elettrocardiogramma mostra qualche risultato di un problema di salute serio, il medico ti contatterà immediatamente. Se è necessario un trattamento, questo dipenderà dalla causa dei tuoi sintomi.

Costo dell'Elettrocardiogramma in Turchia nel 2025
Il costo di un elettrocardiogramma in Turchia dipenderà dal tipo di ECG richiesto dal tuo cardiologo e dall'ospedale Healthy Türkiye di tua scelta. Riceverai un preventivo formale per il tuo elettrocardiogramma dopo una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti cardiologi. Questo preventivo sarà valido per 60 giorni.
Gli elettrocardiogrammi e i controlli medici in Turchia sono un test efficace e conveniente per tutti i pazienti. Il costo complessivo dipenderà solitamente dalla tecnica utilizzata. Altri fattori come la qualità dell'ospedale, l'esperienza del medico e se devono essere gestite altre condizioni mediche, influenzeranno anche il prezzo.
Con l'augumento dell'infrastruttura sanitaria e il rapido progresso nel campo della tecnologia medica, il costo dei controlli medici, specialmente dell'ECG, in Turchia è significativamente più basso rispetto ad altri paesi. Ciò è attribuito a team medici altamente qualificati e formati, costi accessibili in cliniche e ospedali accreditati JCI e internazionalmente, e un team di medici rinomati con esperienza in Turchia. Il costo degli elettrocardiogrammi in Turchia è fino al 40% inferiore rispetto ad altri paesi.
La maggior parte dei nostri pazienti è curiosa del costo di un elettrocardiogramma e su cosa possono fare per pianificare tale costo. Diversi tipi di trattamenti e test possono essere raccomandati dai nostri medici per raggiungere i risultati che hai in mente, quindi l'unico modo per conoscere il costo esatto è contattare Healthy Türkiye per una consulenza personale. Durante questa consultazione, non solo ti illustreremo i costi coinvolti, ma ti forniremo anche un piano dettagliato per l'ECG.
Prezzo dell'elettrocardiogramma nel Regno Unito?
Il Prezzo di un ECG nel Regno Unito è di £100.
Prezzo dell'elettrocardiogramma negli USA?
Il Prezzo di un ECG negli USA è di $300.
Prezzo dell'elettrocardiogramma in Turchia?
Il Prezzo di un ECG in Turchia è di $10.
Perché Scegliere la Turchia per l'Elettrocardiogramma?
La Turchia è una delle principali destinazioni per il turismo sanitario oggigiorno. Ogni anno, migliaia di pazienti da vari paesi si recano in questo paese per ricevere cure mediche. Ci sono molte ragioni che potrebbero essere attribuite alla fama e alla popolarità dei migliori ospedali in Turchia. Il personale sanitario degli ospedali turchi è ben addestrato nei servizi per i pazienti internazionali. Puoi stare certo che sono molto disponibili con tutti i pazienti.
I migliori ospedali in Turchia hanno infrastrutture sanitarie e sono dotati delle versioni più aggiornate della tecnologia medica moderna. Inoltre, ci sono molti ospedali e cliniche accreditati a livello nazionale e internazionale in Turchia che sono rinomati centri medici di riferimento. Questo stabilisce un punto di riferimento per la qualità dell'assistenza e il livello dei servizi negli ospedali e nelle cliniche. Molti di questi sono ospedali universitari, collegati a università o centri di ricerca, e forniscono cure basate su prove.
Uno dei principali vantaggi di recarsi in Turchia per il trattamento sono i prezzi accessibili. I pazienti internazionali provenienti dai paesi occidentali possono risparmiare il 60-70% sul trattamento e gli ospedali di classe mondiale garantiscono che non debbano compromettere la qualità.
I migliori medici in Turchia sono specialisti internazionalmente formati ed esperti che hanno competenze in medicina avanzata. Questi medici turchi sono aggiornati con gli sviluppi recenti nel loro campo di specializzazione e garantiscono un'efficace assistenza per ciascun paziente.
Healthy Türkiye per il tuo trattamento medico in Turchia offre un ampio spettro di servizi per garantire un processo senza intoppi per i pazienti internazionali.
Pacchetto All-Inclusive per Elettrocardiogramma in Turchia
Healthy Türkiye offre pacchetti all-inclusive per elettrocardiogrammi in Turchia a prezzi molto più bassi. Medici e tecnici estremamente professionali ed esperti effettuano elettrocardiogrammi di alta qualità. Il costo dell'ECG nei paesi europei può essere piuttosto costoso, soprattutto nel Regno Unito. Healthy Türkiye offre pacchetti all-inclusive economici per soggiorni lunghi e brevi di elettrocardiogrammi in Turchia. Grazie a molti fattori, possiamo offrirti molte opportunità per il tuo elettrocardiogramma in Turchia.
Il prezzo dell'ECG differisce dagli altri paesi per tariffe mediche, costi del personale, tassi di cambio e concorrenza di mercato. Puoi risparmiare molto di più sugli elettrocardiogrammi rispetto ad altri paesi in Turchia. Quando acquisti un pacchetto all-inclusive elettrocardiogramma con Healthy Türkiye, il nostro team sanitario presenterà hotel tra cui scegliere. Nei viaggi elettrocardiografici, avrai incluso nel costo del pacchetto all-inclusive il pernottamento.
In Turchia, quando acquisti pacchetti all-inclusive ECG tramite Healthy Türkiye, riceverai sempre trasferimenti VIP. Questi sono forniti da Healthy Türkiye, che è contrattualizzato con ospedali altamente qualificati per elettrocardiogrammi in Turchia. I team di Healthy Türkiye organizzeranno tutto riguardo l'ECG per te e ti faranno prelevare dall'aeroporto e portare in sicurezza presso il tuo alloggio.
Una volta sistemato in hotel, sarai trasferito da e verso la clinica o l'ospedale per un elettrocardiogramma. Dopo che il tuo elettrocardiogramma sarà stato completato con successo, il team di trasporto ti riporterà all'aeroporto in tempo per il tuo volo di ritorno. In Turchia, tutti i pacchetti di ECG possono essere organizzati su richiesta, il che rilassa la mente dei nostri pazienti.
I Migliori Ospedali in Turchia per Elettrocardiogramma
I migliori ospedali in Turchia per elettrocardiogramma sono Memorial Hospital, Acıbadem International Hospital e Medicalpark Hospital. Questi ospedali attraggono pazienti da tutto il mondo in cerca di elettrocardiogrammi grazie ai prezzi accessibili e agli alti tassi di successo.
Migliori Medici e Chirurghi in Turchia per Elettrocardiogramma
I migliori medici e chirurghi in Turchia per elettrocardiogrammi sono professionisti altamente qualificati che offrono cure specializzate e procedure avanzate. Con la loro esperienza e tecniche all'avanguardia, questi specialisti garantiscono che i pazienti ricevano elettrocardiogrammi di alta qualità e raggiungano risultati ottimali per la salute.
Domande Frequenti
Un risultato ECG tipico non significa sempre che non ci siano problemi cardiaci. I medici turchi a volte prescrivono test di follow-up regolari.
Un ECG dura circa 5-10 minuti in Turchia.
Sì, l'ECG a domicilio è disponibile.
Se indossi un reggiseno, potrebbe essere richiesto di toglierlo. La macchina dell'ECG registra l'attività elettrica del tuo cuore per circa sei secondi.
Prima che gli elettrodi siano applicati, generalmente sarà necessario togliere i vestiti superiori e potrebbe essere necessario radere o pulire il torace. Una volta applicati gli elettrodi, potresti ricevere un camice ospedaliero per coprirti.
Non devi limitarti nel mangiare o bere prima del tuo ECG, tuttavia è consigliato non fumare immediatamente prima del test. Sarà richiesto di togliere i gioielli e indossare un camice ospedaliero.
Gli elettrocardiogrammi sono test sicuri, non invasivi, indolori e non hanno rischi significativi. Gli elettrodi che collegano i sensori al tuo petto non inviano scosse elettriche. Potresti sviluppare un lieve eritema o irritazione della pelle nei punti in cui erano attaccati gli elettrodi.
Un'infermiera o un tecnico ECG normalmente eseguono questo semplice esame indolore. Dura circa cinque minuti.
Molti altri farmaci possono causare cambiamenti nell'ECG, inclusi antidepressivi triciclici, beta-bloccanti e altre sostanze antiaritmiche.
I 12 elettrodi dell'ECG sono divisi in due serie: i sei elettrodi per gli arti, che registrano le tensioni nel piano frontale del corpo, e i sei elettrodi al petto, che registrano le tensioni nel piano orizzontale.
Puoi ottenere i tuoi risultati lo stesso giorno o entro 1-2 settimane, a seconda di quanto rapidamente il medico necessiti dei risultati.
I valori normali di un buon ECG per le onde e gli intervalli sono i seguenti:
Le onde su un ECG includono l'onda P, l'onda Q, l'onda R, l'onda S, l'onda T e l'onda U.
Un test elettrocardiogramma misura l'attività elettrica del cuore. Un normale ritmo cardiaco a riposo è di 60-100 battiti al minuto.