Trattamento Ematologico in Turchia
Healthy Türkiye vi aiuta a trovare il miglior trattamento ematologico in Turchia a prezzi accessibili e adotta un approccio di servizio a 360 gradi in tutti i settori della salute attraverso ospedali affiliati.
- Pagina Principale
- Trattamento Medico
- Trattamento Ematologico in Turchia
- Informazioni sul Trattamento di Ematologia in Turchia
- Procedura di Trattamento di Ematologia in Turchia
- Come Viene Eseguito il Trattamento di Ematologia in Turchia?
- Tipi di Trattamento di Ematologia in Turchia
- Costo del Trattamento Ematologico in Turchia nel 2024
- Perché Scegliere la Turchia per il Trattamento Ematologico?
Informazioni sul Trattamento di Ematologia in Turchia
La scienza o lo studio del sangue e delle malattie del sangue è conosciuta come ematologia. Il trattamento di ematologia in Turchia è il settore medico che tratta disturbi del sangue e tumori, come l'emofilia, i coaguli di sangue, la leucemia, il linfoma, il mieloma e l'anemia falciforme. L'ematologia è una specialità della medicina interna che si concentra sulla fisiologia, fisiopatologia, eziologia, diagnosi, trattamento, prognosi e prevenzione delle malattie legate al sangue.
Gli ematologi si occupano principalmente dei sistemi linfatici e del midollo osseo, e possono diagnosticare anomalie del conteggio delle cellule del sangue o delle piastrine. Gli ematologi si prendono cura degli organi che ricevono nutrimento dalle cellule del sangue, come i linfonodi, la milza, il timo e il tessuto linfatico.
Il sangue è composto da vari componenti, tra cui globuli rossi, globuli bianchi, piastrine (che costituiscono circa il 45% del volume) e plasma (55% del volume). I globuli rossi (RBC o eritrociti), che costituiscono circa il 45% del volume totale del sangue, trasportano l'ossigeno dai polmoni ai tessuti del corpo. Trasportano anche il diossido di carbonio ai polmoni per l'espirazione. Hanno una forma a disco e sono prodotti nel midollo osseo.
I globuli bianchi (noti anche come WBC o leucociti), che sono prodotti nel midollo osseo, aiutano a combattere le infezioni. Costituiscono meno dell'1% del volume totale del sangue, insieme alle piastrine. Le piastrine (note anche come trombociti) sono frammenti minuscoli e incolori che si aggregano e interagiscono con le proteine della coagulazione per arrestare o prevenire il sanguinamento. Vengono anch'esse generate nel midollo osseo. Il plasma è la componente fluida giallastra del sangue. È costituito per il 92% da acqua, con il 7% di proteine essenziali e l'1% di sali minerali, carboidrati, lipidi, ormoni e vitamine.
L'ematologia ha quattro aree chiave di studio: emoglobinopatia, neoplasie ematologiche, anemia e coagulopatia. Lo studio delle anomalie nelle catene della globina delle molecole di emoglobina è conosciuto come emoglobinopatia. L'emoglobinopatia include anche la talassemia (conosciuta anche come eritropoiesi) e l'anemia falciforme.
Oncologia ed ematologia: Sebbene gli ematologi collaborino con esperti provenienti da svariate specialità mediche e chirurgiche, l'ematologia è più comunemente associata all'oncologia. Gli ematologi e gli oncologi collaborano per trattare adulti e bambini affetti da neoplasie del sangue e del midollo osseo come la leucemia e il linfoma.
L'emocromo completo, o CBC, è uno dei test ematologici più utilizzati. Questo test viene spesso eseguito come parte di un esame di routine e può rivelare anemia, problemi di coagulazione, tumori del sangue, malattie del sistema immunitario e infezioni.
Procedura di Trattamento di Ematologia in Turchia
L'ematologia è lo studio del sangue, degli organi ematopoietici come il midollo osseo, nonché delle malattie e dei disturbi correlati al sangue. Il termine "eme" deriva dalla parola greca per sangue. I test ematologici vengono utilizzati per rilevare e diagnosticare disturbi come l'emofilia, l'anemia, la leucemia, l'anemia falciforme, i linfomi e una varietà di infezioni.
I disturbi ematologici possono essere di due tipi: maligni e non maligni. I disturbi ematologici non maligni includono emoglobinopatie come la talassemia e l'anemia falciforme, altre forme di anemia e coagulopatie come l'emofilia. Le emoglobinopatie sono disturbi genetici e, oltre alla talassemia α e β, includono malattie causate da una struttura difettosa dell'emoglobina, presentandosi come anemie da lievi a gravi e disfunzioni multi-organo. L'emofilia e la malattia di Von Willebrand sono due disturbi della coagulazione con origini genetiche causati da bassi livelli di componenti della coagulazione nel sangue.
Le malattie non maligne come l'anemia e l'embolia polmonare possono essere causate da vari fattori, tra cui la nutrizione e lo stile di vita. La porpora trombocitopenica idiopatica è una malattia ematologica che causa lividi, epistassi, sanguinamenti gengivali e sanguinamenti interni perché le piastrine sono coinvolte nella coagulazione. La causa della porpora trombocitopenica idiopatica è sconosciuta, poiché non è ereditaria né trasmissibile. La porpora trombocitopenica idiopatica si verifica più comunemente nei bambini dopo un'infezione virale, come la varicella.
La leucemia, i linfomi e i mielomi sono esempi di malattie del sangue maligne che possono colpire persone di tutte le età. La genetica, lo stile di vita e l'ambiente sono tutte cause potenziali delle malattie ematologiche maligne. La policitemia vera è un tipo di leucemia noto come neoplasia mieloproliferativa che è caratterizzata da un'eccessiva abbondanza di globuli rossi nel midollo osseo, causando la viscosità del sangue e aumentando il rischio di coaguli e attacchi cardiaci. La mielofibrosi è un'altra leucemia mieloproliferativa in cui il midollo osseo crea un eccesso di cellule staminali, causando infiammazione e formazione di tessuto cicatriziale. I linfomi maligni, come il linfoma di Hodgkin, causano cellule anomale nel sistema linfatico.
Le sindromi mielodisplastiche sono un tipo di cancro in cui le cellule staminali del midollo osseo non riescono a crescere e produrre distinti tipi di cellule del sangue adulte. L'anemia refrattaria, la citopenia refrattaria, la leucemia mielomonocitica cronica e una varietà di altri tumori sono causati da una carenza di globuli rossi e bianchi nel sangue. Il mieloma multiplo è una neoplasia che genera un eccesso di cellule plasmatiche nel sangue. L'anemia, la trombocitopenia e la leucopenia sono causate da un eccesso di cellule plasmatiche nel sangue, risultando in una carenza di globuli rossi, piastrine e globuli bianchi. Il mieloma multiplo può anche danneggiare gli osteoblasti e gli osteoclasti che mantengono le ossa sane, causando degenerazione e fratture ossee.
Come Viene Eseguito il Trattamento di Ematologia in Turchia?
Lo studio delle problematiche del sangue è conosciuto come trattamento di ematologia in Turchia. Gli ematologi e gli ematopatologi sono professionisti sanitari altamente qualificati specializzati nelle malattie del sangue e dei componenti del sangue. Le cellule del sangue e del midollo osseo ne sono un esempio. L'anemia, le infezioni, l'emofilia, i problemi di coagulazione del sangue e la leucemia possono essere diagnosticati con test ematologici. Gli ematologi sono specialisti che si occupano della diagnosi e del trattamento del sangue e delle sue strutture associate, come il midollo osseo. Un ematologo può eseguire i seguenti test e procedure:
Conteggio totale delle cellule del sangue: Questo test può aiutare a diagnosticare l'anemia, i disturbi infiammatori e i tumori del sangue. Può anche aiutare a monitorare la perdita di sangue e le infezioni.
Conteggio delle piastrine: Questo test aiuta a diagnosticare e monitorare i disturbi emorragici.
Quando qualcosa va storto con il tuo sangue, può avere un impatto sulla tua salute generale. Per questo è fondamentale essere a conoscenza di alcuni dei comuni problemi del sangue che possono colpirti. Molti diversi tipi di disturbi del sangue e tumori del sangue possono arrecare danno alle persone. L'anemia, i disturbi emorragici come l'emofilia, i coaguli di sangue e i tumori del sangue come la leucemia, il linfoma e il mieloma sono tutte malattie del sangue comuni. Se sospetti di avere un disturbo del sangue, il primo passo è consultare il tuo medico. Il tuo medico potrebbe consigliarti di rivolgerti a un ematologo se ti viene diagnosticata una condizione del sangue.
Ci prendiamo cura della tua salute
Healthy Türkiye offre il meglio per la tua salute e il tuo comfort. Con noi ti sentirai privilegiato.
Assistenza Personale di Qualità 24/7 Durante il Tuo Viaggio
Pacchetti All-Inclusive Personalizzabili per Te
Ottieni il Giusto Consiglio per la Tua Salute
Tipi di Trattamento di Ematologia in Turchia
L'ematologia è lo studio del sangue, dei tessuti e degli organi ematopoietici, delle malattie correlate al sangue, della loro prevenzione, eziologia (causa), diagnosi e terapia. Include malattie o patologie mediche che coinvolgono RBC, WBC, piastrine, midollo osseo, linfonodi, milza, vasi sanguigni e proteine coinvolte nella coagulazione e nel sanguinamento. Un ematologo è un medico che tratta i problemi del sangue.
Anemia, malattia delle cellule falciformi, talassemia, emofilia, linfoma, leucemia, mieloma, porpora trombocitopenica immune e emocromatosi sono esempi di comuni disturbi del sangue. In ematologia, questa forma di specializzazione insegna agli operatori sanitari a trattare problemi del sangue degli adulti, malattie del midollo osseo e malattie del sistema linfatico. Ematologia pediatrica: come suggerisce il nome, questa specialità forma i clinici a trattare i bambini con malattie del sangue. A seconda della condizione specifica, il trattamento può includere:
Fattori di crescita che incoraggiano la formazione delle cellule del sangue; Steroidi o altri farmaci immunosoppressori.
La chemioterapia è usata per uccidere le cellule anomale.
Trasfusioni di cellule sane del sangue per assisterti. La terapia genica può essere usata per sostituire o disattivare i geni che causano malattie o introdurre geni che combattono la malattia.
L'immunoterapia è un trattamento che utilizza il proprio sistema immunitario per combattere la malattia.
I problemi del sangue sono trattati diversamente a seconda della natura e della gravità della condizione. Alcune malattie sono incurabili, ma i farmaci possono aiutarti a gestirle e condurre una vita migliore. Il trattamento aiuta anche ad alleviare i sintomi e migliorare la salute generale.
Integrazione di ferro: gli specialisti possono prescrivere integratori di ferro in una varietà di malattie. In caso di significativa perdita di sangue, gli integratori di ferro aiutano a ripristinare la quantità di ferro nei nostri corpi e nel sangue. La carenza di ferro, spesso conosciuta come anemia, è causata da un basso contenuto di ferro. L'anemia causa affaticamento, debolezza e vertigini. Quando i sintomi di una grave anemia non migliorano con gli integratori di ferro, potrebbe essere necessaria una trasfusione di sangue.
Farmaci: in caso di anomalie delle piastrine, alcuni farmaci possono stimolare il midollo osseo a creare più piastrine. Gli antibiotici sono prescritti per trattare i disturbi dei globuli bianchi e per aiutare a combattere le infezioni. L'anemia, che è solitamente causata da carenze, è trattata con integratori alimentari.
Trasfusione di sangue: questo trattamento è usato per sostituire il sangue perso con il sangue ricevuto da un donatore. Per evitare complicazioni, un donatore deve corrispondere al tipo di sangue del paziente quando dona il sangue.
Il trattamento chirurgico può includere un trapianto di midollo osseo per ripristinare o sostituire il midollo osseo danneggiato. Questo trattamento comporta la rimozione delle cellule staminali da un donatore e la loro sostituzione nel corpo del paziente, risultando nella generazione di cellule del sangue normali. Anche le trasfusioni di sangue sono usate per reintegrare le cellule del sangue perse o danneggiate.
Cosa Aspettarsi: Trattamento Ematologico
Prima di iniziare la terapia, incontrerai il tuo medico o un ematologo per esaminare la tua storia medica. Sarai esaminato fisicamente durante questa consultazione. Ti verrà inoltre chiesto di descrivere i tuoi sintomi attuali e la tua salute generale all'ematologo. Verranno ordinati esami del sangue e, una volta esaminati i risultati, l'ematologo sarà in grado di iniziare a diagnosticare il tuo problema del sangue o malattia specifica.
Se è necessario un piano di trattamento, il medico collaborerà con te per stabilire una strategia specifica che può includere iniezioni, soluzioni endovenose o trasfusioni di sangue. Se le trasfusioni di sangue fanno parte del tuo piano di trattamento, ti verrà richiesto di firmare un modulo di consenso. Il medico discuterà con te tutti i rischi e i vantaggi. Il modulo di consenso certifica che ti sono state fornite informazioni sulle trasfusioni di sangue, inclusi il processo che verrà utilizzato, i vantaggi delle trasfusioni e i potenziali rischi.
Se stai ricevendo sangue o prodotti ematici (piastrine), sarà necessario abbinare il tuo sangue al prodotto. Questo è noto come "Tipo e Screening". Un professionista di laboratorio preleverà un campione di sangue per determinare il tuo gruppo sanguigno (A, B, AB o O) e la banca del sangue testerà il tuo campione per garantire che il gruppo sanguigno utilizzato corrisponda al tuo gruppo sanguigno.
Questo può richiedere del tempo, ma è fondamentale assicurarsi che tu riceva il sangue corretto per evitare una reazione. Potremmo anche offrirti farmaci per aiutarti ad evitare reazioni. Le trasfusioni di solito durano da una a sei ore. La durata dipende da quanto sangue necessiti e dalla tua salute generale. La tua infermiera ti guiderà attraverso le procedure, ti monitorerà e risponderà a eventuali domande.
Rinvio Ematologico
Molte persone che vengono inviate a queste cliniche sono preoccupate di avere un tumore. Questo è vero per alcuni pazienti, ma la stragrande maggioranza di coloro che vengono inviati alla clinica generale non ha un tumore. Tutti i pazienti trattati nella clinica verranno discussi con un consulente e la maggior parte vedrà uno alla loro prima visita.
Spesso sono necessarie ulteriori indagini per aiutare nella diagnosi. Possono essere necessari ulteriori esami del sangue e alcuni individui potranno anche necessitare di radiografie, scansioni e/o un test del midollo osseo. Se questi esami vengono ordinati, il paziente verrà informato dei risultati. Molti pazienti potranno dunque essere dimessi dal Dipartimento di Ematologia, ma alcuni richiederanno ulteriori indagini e trattamenti in una clinica dedicata al tipo di malattia diagnosticata.
Costo del Trattamento Ematologico in Turchia nel 2024
Tutti i tipi di assistenza medica, come il trattamento ematologico, sono molto convenienti in Turchia. Molti fattori sono anche inclusi nel determinare il costo del trattamento ematologico in Turchia. Il tuo percorso con Healthy Türkiye durerà dal momento in cui decidi di sottoporti a un trattamento ematologico in Turchia fino a quando sarai completamente guarito, anche se sei tornato a casa. Il costo esatto della procedura di trattamento ematologico in Turchia dipende dal tipo di operazione coinvolta.
Il costo del trattamento ematologico in Turchia non mostra molte variazioni nel 2024. Rispetto ai costi nei paesi sviluppati come gli Stati Uniti o il Regno Unito, i costi del trattamento ematologico in Turchia sono relativamente bassi. Quindi, non è sorprendente che pazienti da tutto il mondo visitino Turchia per le procedure di trattamento ematologico. Tuttavia, il prezzo non è l'unico fattore che influenza le scelte. Suggeriamo di cercare ospedali sicuri e con recensioni sui trattamenti ematologici su Google. Quando le persone decidono di cercare assistenza medica per un trattamento ematologico, non solo avranno procedure a basso costo in Turchia, ma anche il trattamento più sicuro e migliore.
Presso le cliniche o ospedali contrattati con Healthy Türkiye, i pazienti riceveranno il miglior trattamento ematologico dai medici specialisti in Turchia a tariffe convenienti. Healthy Türkiye collabora per fornire assistenza medica, procedure di trattamento ematologico e trattamenti di alta qualità ai pazienti a costo minimo. Quando contatti gli assistenti di Healthy Türkiye, puoi ottenere informazioni gratuite sul costo del trattamento ematologico in Turchia e su cosa copre questo costo.
Perché il Trattamento Ematologico è più Economico in Turchia?
Una delle principali considerazioni prima di viaggiare all'estero per un trattamento ematologico è l'efficacia dei costi dell'intero processo. Molti pazienti pensano che, aggiungendo i costi dei biglietti aerei e delle spese alberghiere alle spese per il trattamento ematologico, il viaggio diventerà molto costoso, il che non è vero. Contrariamente alla credenza popolare, i biglietti aerei di andata e ritorno per Turchia per il trattamento ematologico possono essere prenotati a prezzi molto convenienti. In questo caso, supponendo che tu stia soggiornando in Turchia per il tuo trattamento ematologico, il costo totale di viaggio comprendente biglietti aerei e alloggio sarà inferiore a qualsiasi altro paese sviluppato, risparmiando notevolmente.
La domanda "Perché il trattamento ematologico è più economico in Turchia?" è molto comune tra i pazienti o le persone semplicemente curiose di ricevere il trattamento medico in Turchia. Quando si tratta dei prezzi del trattamento ematologico in Turchia, ci sono 3 fattori che permettono prezzi più bassi:
Il tasso di cambio è favorevole per chi cerca il trattamento ematologico in euro, dollari o sterline.
Il costo della vita più basso e le spese mediche complessive più economiche , come il trattamento ematologico.
Per il trattamento ematologico, il governo turco offre incentivi alle cliniche mediche che lavorano con clienti internazionali.
Tutti questi fattori permettono prezzi più bassi per il trattamento ematologico, ma sia chiaro, questi prezzi sono più economici per chi possiede valute forti (come abbiamo detto, euro, dollari, dollari canadesi, sterline, ecc.). Ogni anno, migliaia di pazienti da tutto il mondo vengono in Turchia per il trattamento ematologico. Il successo del sistema sanitario è aumentato negli ultimi anni, specialmente nel trattamento ematologico. È facile trovare professionisti medici ben educati e che parlano inglese in Turchia per tutti i tipi di trattamento medico, incluso il trattamento ematologico.
Perché Scegliere la Turchia per il Trattamento Ematologico?
La Turchia è una scelta comune tra i pazienti internazionali che cercano trattamenti ematologici avanzati. Le procedure sanitarie della Turchia sono sicure ed efficaci, con un alto tasso di successo, come il trattamento ematologico. La crescente domanda di trattamenti ematologici di alta qualità a prezzi accessibili ha reso la Turchia una popolare destinazione per il turismo medico. In Turchia, il trattamento ematologico viene eseguito da medici altamente esperti e formati con la tecnologia più avanzata al mondo. Il trattamento ematologico viene effettuato a Istanbul, Ankara, Antalya e in altre principali città. Le ragioni per scegliere il trattamento ematologico in Turchia sono le seguenti:
Ospedali di alta qualità: Gli ospedali accreditati dalla Joint Commission International (JCI) hanno unità dedicate al trattamento ematologico, appositamente progettate per i pazienti. Protocolli rigorosi internazionali e nazionali forniscono trattamenti ematologici efficaci e di successo per i pazienti in Turchia.
Esperti qualificati: I team di esperti comprendono infermieri e medici specialisti, che eseguono trattamenti ematologici secondo le esigenze del paziente. Tutti i medici inclusi sono altamente esperti nel realizzare trattamenti ematologici.
Prezzo accessibile: Il costo del trattamento ematologico in Turchia è accessibile rispetto a Europa, USA, UK, Singapore, Australia, ecc.
Alto tasso di successo: Specialisti altamente esperti, la migliore tecnologia disponibile e linee guida di sicurezza seguite rigorosamente per la cura post-operatoria del paziente, risultano in un alto tasso di successo per il trattamento ematologico in Turchia.
Il Trattamento Ematologico è Sicuro in Turchia?
Sapevi che la Turchia è una delle destinazioni più visitate al mondo per il trattamento ematologico? È classificata come una delle destinazioni turistiche più popolari per il trattamento ematologico. Nel corso degli anni, è diventata anche una destinazione popolare per il turismo medico, con molti turisti che vengono per il trattamento ematologico. Ci sono molte ragioni per cui la Turchia si distingue come una destinazione leader per il trattamento ematologico. Poiché la Turchia è sia sicura che facile da raggiungere, con un hub aeroportuale regionale e collegamenti aerei praticamente ovunque, è preferita per il trattamento ematologico.
I migliori ospedali in Turchia hanno personale medico esperto e specialisti che hanno eseguito migliaia di servizi medici come il trattamento ematologico. Tutte le procedure e il coordinamento relativi al trattamento ematologico sono controllati dal Ministero della Salute in conformità con la legge. Nel corso degli anni, i maggiori progressi in medicina sono stati osservati nel campo del trattamento ematologico. La Turchia è conosciuta tra i pazienti stranieri per le sue grandi opportunità nel campo del trattamento ematologico.
Per enfatizzare, oltre al prezzo stesso, i fattori chiave nella scelta di una destinazione per il trattamento ematologico sono sicuramente lo standard dei servizi medici, l'alto livello di competenza del personale ospedaliero, l'ospitalità e la sicurezza del paese.
Pacchetti Tutto Incluso per il Trattamento Ematologico in Turchia
Healthy Türkiye offre pacchetti tutto incluso per il trattamento ematologico in Turchia a prezzi molto più bassi. Medici e tecnici estremamente professionali ed esperti eseguono trattamenti ematologici di alta qualità. Il costo del trattamento ematologico nei paesi europei può essere piuttosto costoso, specialmente nel Regno Unito. Healthy Türkiye offre pacchetti tutto incluso a basso costo per soggiorni lunghi e brevi per il trattamento ematologico in Turchia. Per molti fattori, possiamo offrirti molte opportunità per il tuo trattamento ematologico in Turchia.
Il prezzo del trattamento ematologico differisce da altri paesi a causa delle tariffe mediche, dei prezzi del lavoro del personale, dei tassi di cambio e della concorrenza di mercato. Puoi risparmiare molto di più nel trattamento ematologico rispetto ad altri paesi in Turchia. Quando acquisti un pacchetto tutto incluso con Healthy Türkiye, il nostro team sanitario ti presenterà una lista di hotel tra cui scegliere. Nel viaggio per il trattamento ematologico, il prezzo del tuo soggiorno sarà incluso nel costo del pacchetto tutto incluso.
Quando acquisti pacchetti tutto incluso per trattamenti ematologici tramite Healthy Türkiye, riceverai sempre trasferimenti VIP. Questi sono forniti da Healthy Türkiye, che ha stipulato contratti con ospedali altamente qualificati per i trattamenti ematologici in Turchia. I team di Healthy Türkiye organizzeranno tutto riguardo il trattamento ematologico per te e ti preleveranno dall'aeroporto per portarti in sicurezza al tuo alloggio. Una volta sistemato in hotel, sarai trasferito da e verso la clinica o l'ospedale per il trattamento ematologico. Dopo che il trattamento ematologico sarà stato completato con successo, il team di trasferimento ti riporterà all'aeroporto in tempo per il tuo volo di ritorno a casa. In Turchia, tutti i pacchetti di trattamenti ematologici possono essere organizzati su richiesta, il che rassicura i nostri pazienti.
I Migliori Ospedali in Turchia per Trattamento Ematologico
I migliori ospedali in Turchia per trattamento ematologico sono il Memorial Hospital, l'Acıbadem International Hospital e il Medicalpark Hospital. Questi ospedali attirano pazienti da tutto il mondo in cerca di trattamento ematologico grazie ai loro prezzi convenienti e alle alte percentuali di successo.
Domande Frequenti
Sebbene esistano terapie specifiche per le malattie ematologiche, possono essere utilizzate anche la chemioterapia, la radioterapia o la chirurgia per trattare i tumori del sangue.
Un alto conteggio di emoglobina si verifica più comunemente quando il tuo corpo richiede una maggiore capacità di trasporto dell'ossigeno, solitamente dovuto al fumo. Poiché vivi ad alta quota, la tua produzione di globuli rossi aumenta naturalmente per compensare la minore disponibilità di ossigeno.
Vedere un ematologo non implica che tu abbia il cancro. Gli ematologi sono medici specializzati nel trattamento delle malattie del sangue. Se il tuo medico ti suggerisce di vedere un ematologo perché i tuoi esami del sangue mostrano un conteggio anormale delle cellule del sangue o dei livelli di coagulazione, puoi farlo.
Anche i farmaci vengono utilizzati per trattare alti livelli di emoglobina al fine di ridurre il numero di globuli rossi, il che può diminuire le conseguenze e le complicazioni della malattia.
L'ematologia è la disciplina medica che si occupa della diagnosi e del trattamento di disturbi benigni e maligni dei globuli rossi e bianchi, delle piastrine e del sistema di coagulazione negli adulti e nei bambini. Nei reparti ospedalieri e nelle cliniche ambulatoriali, gli ematologi forniscono cure dirette ai pazienti.